Ricerca
7 risultati
FILTRI ATTIVI
Chi ha paura del negozio giuridico?
Sommario: 1. Le traduzioni dell'Avant Projet Catala; 2. La tirannia del traduttore ; 3. Paura e coraggio dei traduttori dell'Avant Projet di fronte all'Acte Juridique; 4. segue: Rechtsgeschäft e Acte Juridique; 5. Discontinuità germanocentriche della traduzione in tedesco; 6. La caducité; 7. La cause; 8. Traduzioni e "regard éloigné".
Regole del mercato e regole nel mercato: due vasi non comunicanti
Sommario: Offerta pubblica d'acquisto obbligatoria. Violazione dell'obbligo di promuovere l'offerta ex art. 106 TUF. Conseguenze. Responsabilità per inadempimento ex art. 1218 c.c. in capo al mancato offerente. Insussistenza
Sommario: 1. I criteri di redazione del verbale di assemblea di s.r.l. Le incertezze originate dal confronto con la disciplina della s.p.a. - 2. Le norme di riferimento. Il problema del contenuto delle decisioni dei soci... - 3. ...il diverso problema dei "requisiti minimi" dell'informazione. - 4. Il verbale come momento del procedimento assembleare. - 5. Il procedimento decisionale e la sua documentazione. - 6. Le indicazioni sottese al richiamo dell'art. 2377, comma 5, nella disciplina delle s.r.l. - 7. Il valore sistematico della norma contenuta nell'art. 2375 c.c.: l'analiticità del verbale di assemblea e della documentazione delle decisioni sociali.
Sommario: 1. Cenni sul fondamento del principio della libera determinazione delle parti nella designazione degli arbitri e sui problemi relativi all'arbitrato societario. - 2. Il nuovo, discutibile, vincolo della designazione dell'intero collegio ad opera di soggetto estraneo. - 3. La posizione dei soggetti non soci che possono essere parti dell'arbitrato societario. - 4. I soci titolari del potere di introduzione, modifica e revoca della clausola compromissoria e dell'individuazione del soggetto estraneo; il diritto di recesso. - 5. Le controversie societarie compromettibili: la negazione di un effettivo ampliamento dell'ambito di operatività della clausola compromissoria. - 6. Cenni sulla riunione di procedimenti arbitrali nell'impugnativa di deliberazioni assembleari. - 7. L'inattività del soggetto estraneo. - 8. Il procedimento di designazione degli arbitri. - 9. Brevi riflessioni conclusive.
Responsabilità e organizzazione dell'esercizio dell'impresa di gruppo
Sommario: 1. Premessa. - 2. Profili problematici della nuova disciplina della direzione e coordinamento di società. Individuazione dei "soggetti" lesi dall'abuso del potere di direzione e coordinamento. - 3. Segue. Fondamento giuridico del potere di direzione e coordinamento e responsabilità degli amministratori. Le soluzioni della dottrina. - 4. Segue. Osservazioni critiche. - 5. Il punto di vista "oggettivo". - 6. L'oggetto della disciplina codicistica. - 7. Segue. In particolare, l'oggetto della disciplina della direzione e coordinamento di società. - 8. Forme di partecipazione al gruppo e interessi rilevanti. - 9. Profili applicativi. - 10. Conclusioni.
Interpretazione delle deliberazioni assembleari secondo buona fede
Sommario: Società di capitali. Delibera d'aumento del capitale a pagamento. Termine per l'esercizio del diritto d'opzione. Ammissibilità di termini tra loro differenti accordati ai singoli soci. Esclusione.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti