Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

ANTONIO BLANDINI

La clausola compromissoria nell'arbitrato societario: sul vincolo della designazione degli arbitri a cura di soggetto estraneo

La clausola compromissoria nell'arbitrato societario: sul vincolo della designazione degli arbitri a cura di soggetto estraneo (ANTONIO BLANDINI)

Sommario: 1. Cenni sul fondamento del principio della libera determinazione delle parti nella designazione degli arbitri e sui problemi relativi all'arbitrato societario. - 2. Il nuovo, discutibile, vincolo della designazione dell'intero collegio ad opera di soggetto estraneo. - 3. La posizione dei soggetti non soci che possono essere parti dell'arbitrato societario. - 4. I soci titolari del potere di introduzione, modifica e revoca della clausola compromissoria e dell'individuazione del soggetto estraneo; il diritto di recesso. - 5. Le controversie societarie compromettibili: la negazione di un effettivo ampliamento dell'ambito di operatività della clausola compromissoria. - 6. Cenni sulla riunione di procedimenti arbitrali nell'impugnativa di deliberazioni assembleari. - 7. L'inattività del soggetto estraneo. - 8. Il procedimento di designazione degli arbitri. - 9. Brevi riflessioni conclusive.

Annata 2007 Fascicolo 7-9 Pagina 585

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.