Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

12 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1978
Fascicolo 5-6
Modifica filtri Nuova ricerca

CORTE DI CASSAZIONE - 22 ottobre 1976, n. 3745

Sommario: Azione revocatoria fallimentare. Presupposti. Scientia decoctionis. Necessaria conoscenza della qualità di imprenditore. Atti compiuti dal socio illimitatamente responsabile. Necessaria conoscenza da parte del terzo di tale qualità.

Annata 1978 Fascicolo 5-6 Pagina 151



Polizza di carico ed individuazione del vettore (EUGENIO SPASIANO)

Sommario: Titoli di credito. Individuazione del vettore. Nei confronti dei terzi vettore è colui che risulta dalla polizza. Nei confronti dei prenditore-caricatore la polizza è soltanto documento probatorio. Conseguentemente il prenditore può provare che il vettore è persona diversa dall'armatore. Limiti di tale prova. Insufficienza delle risultanze del buono o dell'ordine di imbarco. Impossibilità di ricorrere alla prova per presunzioni.

Annata 1978 Fascicolo 5-6 Pagina 143


TRIBUNALE DI CHIETI - 4 agosto 1975 (decr.)

Sommario: Aumento di capitale. Diritto di opzione. Decorrenza del termine per il suo esercizio. Pubblicazione dell'offerta sul Bollettino regionale. Insufficienza. Decorrenza dalla data della menzione sul Bollettino nazionale della pubblicazione sul Bollettino regionale.

Annata 1978 Fascicolo 5-6 Pagina 194



CORTE COSTITUZIONALE - 20 marzo 1978, n. 20

Sommario: Brevettabilità di prodotti di uso farmaceutico. Art. 14 primo comma del r. d. 29 giugno 1939 n. 1127. Contrasto con gli artt. 3, 9 e 41 della Costituzione. Illegittimità costituzionale della disposizione.

Annata 1978 Fascicolo 5-6 Pagina 131


CORTE DI CASSAZIONE - 14 gennaio 1977, n. 171

Sommario: Clausola di gradimento. Estensione mediante modificazione statutaria ai trasferimenti mortis causa. Incidenza sulla posizione dei singoli soci. Conseguente necessità dell'adesione unanime dei soci. Nullità di deliberazione a maggioranza. Legittimazione di ciascun socio a far valere la nullità.

Annata 1978 Fascicolo 5-6 Pagina 158


CORTE DI CASSAZIONE - 20 luglio 1977, n. 3237

Sommario: Procedimento di estensione del fallimento. Ricorso per regolamento di giurisdizione proposto nel corso del procedimento. Ammissibilità. Cittadino straniero esercente attività imprenditoriale in Italia o socio illimitatamente responsabile di società avente sede in Italia. Soggezione alla giurisdizione italiana in materia di fallimento.

Annata 1978 Fascicolo 5-6 Pagina 170


Caparra confirmatoria e reductio ad aequitatem (ANNIBALE MARINI)

Sommario: Caparra confirmatoria. Riduzione officio iudicis della penale eccessivamente onerosa. Inapplicabilità.

Annata 1978 Fascicolo 5-6 Pagina 176



Comunione legale, efficacia degli acquisti separati e responsabilità per le obbligazioni contratte separatamente dai coniugi (UMBERTO SALVESTRONI)

Sommario: 1. Favor communionis e interpretazione delle norme sulla comunione legale tra coniugi. -- 2. Il contenuto dell'art. 177 cod. civ. La c.d. comunione de residuo e il problema della derogabilità del regime legale dei rapporti tra coniugi. -- 3. Acquisti separati e beni personali. Patrimonio comune, patrimonio personale e relativi atti di amministrazione. La sorte degli acquisti non espressamente contemplati dalla legge. L'interesse della famiglia. L'esclusione dalla comunione degli acquisti separati, compiuti da un coniuge nell'interesse proprio e con propri mezzi. -- 4. Gli acquisti separati nell'interesse della famiglia. Riferibilità ad essi degli artt. 181 e 184 cod. civ. Ricevibilità degli atti annullabili ex art. 184 cod. civ. da parte dei notai. Validità degli acquisti separati dei coniugi nell'interesse proprio e con propri mezzi. -- 5. Comunione legale e " contitolarità ". " Consenso " all'acquisto da parte del coniuge non partecipe all'atto e possibilità di un suo rifiuto o rinuncia all'acquisto. Il problema della trascrizione degli acquisti separati relativi a beni immobili o mobili registrati. Necessità della trascrizione dell'acquisto, e di quella dell'atto di matrimonio ex art. 2645 cod. civ., ai fini dell'art. 2644 cod. civ., anche a favore del coniuge non partecipe all'atto compiuto nell'interesse comune. La trascrizione " negativa " ex art. 2647 cod. civ. e la pubblicità delle convenzioni matrimoniali sui registri dello stato civile. Trascrizione e legittimazione. - 6. Responsabilità per le obbligazioni contratte separatamente dai coniugi nell'interesse proprio e nell'interesse della famiglia. Il contrasto tra l'art. 186 cod. civ. sub c) e l'art. 189, 1° comma ed il suo superamento con il riferimento dello stesso art. 189 ai creditori particolari di un coniuge. Creditori particolari e creditori della comunione, responsabilità sussidiaria e responsabilità solidale (in nota: recensione di una recensione ed ipotesi di lavoro).

Annata 1978 Fascicolo 5-6 Pagina 163


Omissione di poste nell'attivo e invalidità della deliberazione di approvazione del bilancio (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Bilancio. Deliberazione di approvazione. Illiceità dell'oggetto ove deliberazione in contrasto con norme dettate a tutela di interessi generali. Verità del bilancio. È in funzione della tutela dell'interesse generale. Chiarezza e precisione devono essere intesi in funzione della realizzazione della verità. Omissione di poste previste dalla legge importa nullità della deliberazione di approvazione solo se importa violazione del principio di verità. La prova della irrilevanza della omissione fa carico alla società.

Annata 1978 Fascicolo 5-6 Pagina 182


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN