Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

UMBERTO SALVESTRONI

Comunione legale, efficacia degli acquisti separati e responsabilità per le obbligazioni contratte separatamente dai coniugi

Comunione legale, efficacia degli acquisti separati e responsabilità per le obbligazioni contratte separatamente dai coniugi (UMBERTO SALVESTRONI)

Sommario: 1. Favor communionis e interpretazione delle norme sulla comunione legale tra coniugi. -- 2. Il contenuto dell'art. 177 cod. civ. La c.d. comunione de residuo e il problema della derogabilità del regime legale dei rapporti tra coniugi. -- 3. Acquisti separati e beni personali. Patrimonio comune, patrimonio personale e relativi atti di amministrazione. La sorte degli acquisti non espressamente contemplati dalla legge. L'interesse della famiglia. L'esclusione dalla comunione degli acquisti separati, compiuti da un coniuge nell'interesse proprio e con propri mezzi. -- 4. Gli acquisti separati nell'interesse della famiglia. Riferibilità ad essi degli artt. 181 e 184 cod. civ. Ricevibilità degli atti annullabili ex art. 184 cod. civ. da parte dei notai. Validità degli acquisti separati dei coniugi nell'interesse proprio e con propri mezzi. -- 5. Comunione legale e " contitolarità ". " Consenso " all'acquisto da parte del coniuge non partecipe all'atto e possibilità di un suo rifiuto o rinuncia all'acquisto. Il problema della trascrizione degli acquisti separati relativi a beni immobili o mobili registrati. Necessità della trascrizione dell'acquisto, e di quella dell'atto di matrimonio ex art. 2645 cod. civ., ai fini dell'art. 2644 cod. civ., anche a favore del coniuge non partecipe all'atto compiuto nell'interesse comune. La trascrizione " negativa " ex art. 2647 cod. civ. e la pubblicità delle convenzioni matrimoniali sui registri dello stato civile. Trascrizione e legittimazione. - 6. Responsabilità per le obbligazioni contratte separatamente dai coniugi nell'interesse proprio e nell'interesse della famiglia. Il contrasto tra l'art. 186 cod. civ. sub c) e l'art. 189, 1° comma ed il suo superamento con il riferimento dello stesso art. 189 ai creditori particolari di un coniuge. Creditori particolari e creditori della comunione, responsabilità sussidiaria e responsabilità solidale (in nota: recensione di una recensione ed ipotesi di lavoro).

Annata 1978 Fascicolo 5-6 Pagina 163

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.