Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

12 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 2009
Fascicolo 4-6
Modifica filtri Nuova ricerca

Noterelle sul bilancio sociale (*) (GABRIELE RACUGNO)

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 513


Dell’azione negatoria (OBERDAN TOMMASO SCOZZAFAVA)

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 377


I conflitti di interesse nella teoria economica (GIUSEPPE CHIRICHIELLO)

Sommario: 1. Introduzione. – 2. Un approccio di tipo neoclassico ai conflitti d’interesse. – 2.1 Quando il conflitto è dominante. – 2.2 Quando l’area della cooperazione coesiste con l’area del conflitto. – 3. Il conflitto d’interessi e la teoria dell’agenzia. – 4. Conclusioni.

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 321


Tradizione romanistica e influenze di Common Law nell’evoluzione del diritto brasiliano (DIEGO CORAPI)

Sommario: 1. Eclettismo e dualismo del diritto brasiliano. – 2. Riflessi dello sviluppo del Brasile e della sua apertura ai rapporti esterni sull’evoluzione dell’ordinamento giuridico. – 3. Influenza della common law. – 4. Continuità della tradizione romanistica e del ruolo centrale della codificazione. – 5. Sviluppo di soluzioni originali.

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 365


Abuso del diritto, giurisprudenza tributaria e categorie civilistiche (AURELIO GENTILI)

Sommario: 1. Una nuova epifania dell’abuso del diritto. – 2. L’abuso nella giurisprudenza comunitaria in materia tributaria. – 3. L’abuso nella giurisprudenza tributaria della Cassazione. – 4. Una verifica della tenuta logica del trend giurisprudenziale: quale concetto di abuso? abuso di che? – 5. Il concetto di abuso come strumento argomentativo per la disapplicazione di una disposizione tributaria: come ciò imponga la nozione stretta di abuso (perseguimento del solo vantaggio fiscale). – 6. L’abuso di forme giuridiche: come ciò imponga l’identificazione del caso di abuso con il caso di negozio simulato per finalità di frode alla legge. – 7. A che cosa non serviva ed a che cosa può essere servito il ricorso giurisprudenziale al concetto di abuso.

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 403


Brevi osservazioni in tema di impresa e società (*) (GIUSEPPE jr FERRI)

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 541


Gli obblighi di disclosure delle società quotate: alcuni problemi interpretativi (PIERO RUGGERI)

Sommario: 1. La simmetria informativa nel rapporto emittente-investitore. – 2. I problemi interpretativi della nozione di informazione privilegiata nella disclosure obbligatoria. – 3. Le informazioni di natura non economica. – 4. La diffusione di notizie e documenti ex comma 5 art. 114 TUF. – 5. Il reclamo avverso la richiesta di disclosure. – 6. ... segue: la disclosure dannosa per l’impresa: il rapporto dialettico tra diritto alla riservatezza industriale e tutela degli investitori.

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 519


Appunti in tema di disciplina comunitaria sulle pratiche commerciali sleali (VALERIA FALCE)

Sommario: 1. Introduzione. – 2. Le direttrici funzionali della Direttiva n. 29/2005/ CE. – 2.1. Il bene del consumatore. – 2.2. Il valore della concorrenza. – 2.3. La “correttezza” tra professionisti e nei rapporti con i consumatori. – 2.4. L’humus della Direttiva. – 3. Il tentativo di definire un paradigma che informi le relazioni di mercato. – 3.1. L’intersezione con la politica della concorrenza. – 3.2. Segue. La correttezza come statuto delle relazioni del mercato. 4. Conclusioni.

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 423


Concentrazione tra imprese e insolvenza. Appunti a margine nel caso Alitalia (GIUSEPPE GUIZZI)

Sommario: 1. Crisi d’impresa e concentrazioni: il tipo normativo di problema – 2. La vicenda Alitalia: la soluzione del caso concreto – 3. Diritto della concorrenza e insolvenza dell’impresa: i fondamenti attuali della failing firm doctrine – 4. Segue: ed alcune sue possibili tendenze evolutive. – 5. Concentrazione tra imprese e insolvenza nella disposizione dell’art. 4-quinqiues nella disciplina sull’amministrazione straordinaria “speciale”: per un’attribuzione di senso.

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 337


Sulla riforma del diritto societario del Regno Unito e sul rapporto tra case law e statutory law (GIUSEPPE CONTE)

Sommario: 1. – Premessa. 2. – Un iter di riforma particolarmente elaborato. 3. – Tipi di società e loro costituzione. 4. – I doveri degli amministratori e il rapporto tra case law e statutory law. 5. – Il dovere degli amministratori di «promuovere il successo della società». 6. – Le caratteristiche del giudizio di responsabilità degli amministratori. 7. – La regolamentazione dei conflitti di interesse. 8. – Le nuove norme in tema di «derivative claims».

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 455


La risoluzione e l’annullamento del concordato fallimentare e preventivo: spunti per una ricostruzione della disciplina (PAOLA LUCANTONI)

Sommario: 1. La risoluzione e l’annullamento come mezzi straordinari di tutela giurisdizionale contro il decreto di omologazione del concordato fallimentare. – 2. Le novità principali della riforma del 2006 e del decreto correttivo del 2007. – 3. I presupposti oggettivi della risoluzione. – 4. La legittimazione soggettiva alla risoluzione. – 4.1. Abolizione del potere-dovere del curatore e del comitato dei creditori di segnalazione al tribunale. – 4.2. Abolizione dell’iniziativa d’ufficio. – 5. Le limitazioni soggettive e oggettive alla proposizione della risoluzione. – 6. La decadenza dell’iniziativa. – 7. Il procedimento. – 7.1. L’accoglimento della domanda di risoluzione e la riapertura del fallimento. – 7.2. Il rigetto della domanda di risoluzione. – 8. Il reclamo avverso la sentenza di risoluzione del concordato fallimentare. – 9. L’annullamento del concordato fallimentare: le novità principali della riforma del 2006 e della riforma correttiva del 2007. – 10. I presupposti oggettivi dell’annullamento. – 11. La legittimazione attiva e passiva. – 12. La decadenza dell’azione di annullamento. – 13. Il procedimento: rinvio. – 14. La risoluzione e l’annullamento del concordato preventivo: i difetti di coordinamento della riforma del 2006 e l’intervento correttivo del 2007. – 15. I presupposti oggettivi e soggettivi della risoluzione del concordato preventivo. – 16. Forma, procedimento e termini della risoluzione. – 17. L’annullamento del concordato preventivo: rinvio. – 18. Effetti sostanziali e processuali della risoluzione e dell’annullamento del concordato preventivo.

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 485


Le Sezioni Unite e il danno esistenziale: spunti per una riflessione sulla sistematica giurisprudenziale del danno non patrimoniale (ANNA SCOTTI)

Sommario: Responsabilità civile. Risarcimento del danno. Danno patrimoniale e danno non patrimoniale. Differenze. Atipicità del danno patrimoniale e tipicità del danno non patrimoniale.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Presupposto. Lesione di diritti con fondamento costituzionale.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Danno esistenziale come autonoma figura di danno non patrimoniale. Esclusione.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Entità della lesione come filtro per l’ammissibilità della tutela risarcitoria.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Lettura costituzionalmente orientata dell’art. 2059 c.c. Necessità dell’osservanza di tali principi anche nei giudizi secondo equità del giudice di pace. Sussistenza.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Danno non patrimoniale come conseguenza della lesione di diritti costituzionalmente fondati nel contesto dell’esecuzione di un rapporto contrattuale. Configurabilità.Responsabilità civile. Danno non patrimoniale nel contesto di un rapporto contrattuale. Risarcimento a titolo di danno contrattuale. Ammissibilità. Individuazione dei danni rilevanti. Necessità di una verifica della causa in concreto del contratto.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Liquidazione del danno. Criteri.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Onere di allegazione e prova. Prova presuntiva. Ammissibilità.

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 42


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN