Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

PAOLA LUCANTONI

La risoluzione e l’annullamento del concordato fallimentare e preventivo: spunti per una ricostruzione della disciplina

La risoluzione e l’annullamento del concordato fallimentare e preventivo: spunti per una ricostruzione della disciplina (PAOLA LUCANTONI)

Sommario: 1. La risoluzione e l’annullamento come mezzi straordinari di tutela giurisdizionale contro il decreto di omologazione del concordato fallimentare. – 2. Le novità principali della riforma del 2006 e del decreto correttivo del 2007. – 3. I presupposti oggettivi della risoluzione. – 4. La legittimazione soggettiva alla risoluzione. – 4.1. Abolizione del potere-dovere del curatore e del comitato dei creditori di segnalazione al tribunale. – 4.2. Abolizione dell’iniziativa d’ufficio. – 5. Le limitazioni soggettive e oggettive alla proposizione della risoluzione. – 6. La decadenza dell’iniziativa. – 7. Il procedimento. – 7.1. L’accoglimento della domanda di risoluzione e la riapertura del fallimento. – 7.2. Il rigetto della domanda di risoluzione. – 8. Il reclamo avverso la sentenza di risoluzione del concordato fallimentare. – 9. L’annullamento del concordato fallimentare: le novità principali della riforma del 2006 e della riforma correttiva del 2007. – 10. I presupposti oggettivi dell’annullamento. – 11. La legittimazione attiva e passiva. – 12. La decadenza dell’azione di annullamento. – 13. Il procedimento: rinvio. – 14. La risoluzione e l’annullamento del concordato preventivo: i difetti di coordinamento della riforma del 2006 e l’intervento correttivo del 2007. – 15. I presupposti oggettivi e soggettivi della risoluzione del concordato preventivo. – 16. Forma, procedimento e termini della risoluzione. – 17. L’annullamento del concordato preventivo: rinvio. – 18. Effetti sostanziali e processuali della risoluzione e dell’annullamento del concordato preventivo.

Annata 2009 Fascicolo 4-6 Pagina 485

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.