Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

14 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 2003
Fascicolo 5-8
Modifica filtri Nuova ricerca

Ricordo di Ariberto Mignoli (BERARDINO LIBONATI)

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 279


Eterodirezione dell'attività sociale e responsabilità per mala gestio nel nuovo diritto dei gruppi (GIUSEPPE GUIZZI)

Sommario: 1. La problematica ricostruzione della disciplina della responsabilità per l'attività di indirizzo della gestione della società del gruppo: considerazioni generali. - 2. Il sistema della responsabilità per la eterodirezione nella elaborazione della prassi: gli amministratori della holding come titolari del potere di direzione e la natura della loro responsabilità per il caso di non corretto esercizio. - 3. Segue: il metro di valutazione della responsabilità e il ruolo assolto dal principio dei vantaggi compensativi. - 4. Segue: la problematica individuazione dei soggetti legittimati ad agire per il risarcimento del danno. - 5. Le soluzioni introdotte dal nuovo art. 2497 cod. civ.: la responsabilità per cattivo esercizio della direzione unitaria come responsabilità della holding e non dei suoi amministratori. - 6. Il significato sistematico della scelta legislativa: la eterodirezione come «interferenza» nella gestione sociale, anche nell'ottica di gruppo. - 7. Una norma dall'oscuro significato: il terzo comma dell'art. 2497 e la natura sussidiaria della responsabilità della holding.

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 439


La gestione di società in liquidazione (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: 1. Premessa - 2. L'interesse gestorio: i titolari - 3. L'interesse gestorio: il contenuto - 4. La gestione degli amministratori - 5. (segue) - 6. La gestione dei liquidatori - 7. (segue)

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 421


Forma, formazione del contratto e informatica giuridica (UMBERTO SALVESTRONI)

Sommario: 1. - Richiami di orientamenti giurisprudenziali in tema di forma e formazione dei contratti fra persone lontane. 2. - La distinzione tra forma ad substantiam e ad probationem e l'ammissibilità di un suo ridimensionamento. Formalismo ed informatica. 3. - Revoca della proposta contrattuale, formazione del contratto e limiti della documentazione informatica.

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 299


Il ruolo della volontà negoziale e il documento informatico (GIOVANNI BATTISTA FERRI)

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 281


In tema di fallimento del promissario alienante (ANTONIO MORELLO)

Sommario: Preliminare di vendita. Fallimento del promissario alienante. Sentenza costitutiva ex art. 2392 non ancora passata in giudicato alla data della dichiarazione di fallimento. Potere del curatore di provocare lo scioglimento del contratto. Configurabilità.

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 203


Mutamenti nell'ordinamento concorsuale e nel diritto dell'impresa (STEFANIA PACCHI PESUCCI)

Sommario: 1. Premessa. - 2. Imprenditore, rischio d'impresa e iniziativa della crisi. - 3. Limiti alla cessazione dell'attività d'impresa. - 4. La reimpostazione della regola per la crisi d'impresa nel d.lgs. 270/1999. - 5. Traslazione del rischio della crisi nell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese. - 6. L'amministrativizzazione della crisi dell'impresa privata. - 7. La posizione dei creditori nell'amministrazione straordinaria. - 8. I creditori e l'imprenditore nella legge fallimentare del 1942. - 9. I creditori e l'imprenditore nell'amministrazione straordinaria ex legge 95/1979: qualcosa muta nel panorama legislativo della crisi. - 10. L'incoerenza del nuovo modello della gestione di crisi introdotto dalla nuova normativa dell'amministrazione straordinaria.

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 341


Mala gestio degli amministratori e tutela urgente (ILARIA PAGNI)

Sommario: 1. Il problema: il procedimento ex art. 2409 cod. civ. esaurisce le forme di tutela urgente avverso la mala gestio degli amminostratori? - 2. Il procedimento ex art. 2409 cod. civ. come espressione di giurisdizione non contenziosa. - 3. L'inidoneità del procedimento ex art. 2409 cod. civ. ad assolvere funzioni di tutela cautelare strumentale rispetto al giudizio a cognizione piena volto a censurare la mala gestio degli amministratori. - 4. Gestione negligente e risarcimento del danno, tra sistema previgente e disciplina riformata. - 5. Azioni di responsabilità per gestione negligente e contenuto della tutela innominata urgente. - 6. Terra incognita: gestione negligente e tutela specifica, come ordine di fare o di non fare.

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 457


Atipicità della concessione di vendita e disciplina applicabile (LORENZO DELLI PRISCOLI)

Sommario: 1. Introduzione: l'atipicità del contratto di concessione di vendita. - 2. Un passo indietro: la definizione. - 3. La struttura del contratto: fornitura periodica di cose nell'ambito di un contratto quadro. - 4. L'obbligo di promozione delle vendite. - 5. I presupposti per la risoluzione per inadempimento. 6. L'eccezione di inadempimento. 7. L'obiettivo dell'integrazione. - 8. Concessione di vendita e somministrazione. - 9. Concessione di vendita e franchising di distribuzione di beni. - 10. Concessione di vendita e agenzia. - 11. Conclusioni: la concessione di vendita come contratto di distribuzione e applicabilità delle norme sulla somministrazione.

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 477


La nuova normativa europea sui contratti di garanzia finanziaria direttiva 2002/47/CE del 6 giugno 2002 (EUGENIO MARIA MASTROPAOLO)

Sommario: 1. Qualificazione di «garanzia finanziaria». - 2. Caratteristiche della «garanzia finanziaria» - 3. Operatori, motivazioni e rapporti economici interessati. - 4. Parallelismi con altra normativa europea o d'origine europea. - 5. Alcuni punti salienti della direttiva e possibili conseguenze per il nostro ordinamento giuridico.

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 519


Concessione abusiva del credito e legittimazione attiva del curatore all'azione risarcitoria (GIANLUCA TARANTINO)

Sommario: Abusiva concessione di credito. Dichiarazione di fallimento della società sovvenuta. Configurabilità della dichiarazione come evento dannoso in sé. Esclusione. Abusiva concessione di credito come fattispecie generatrice di responsabilità a carico della banca sovventrice. Responsabilità degli amministratori delle società sovvenuta per ricorso abusivo al credito. Configurabilità ai sensi dell'art. 2395 cod. civ. Azione di risarcimento dei danni nei confronti della banca e degli amministratori della società sovvenuta come azione di massa. Esclusione. Conseguenze. Difetto di legittimazione attiva del curatore del fallimento.

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 171


La pubblicità delle società semplici (ANDREA BARTALENA)

Sommario: 1. La nuova definizione di imprenditore agricolo. - 2. Il regime di pubblicità degli imprenditori agricoli, dei coltivatori diretti del fondo e delle società semplici «esercenti attività agricola». - 3. Le società di revisione. - 4. Le società fra professionisti: in particolare, le società fra avvocati. - 5. Le società immobiliari e le società holding. - 6. Profili applicativi. - 7. La funzione della pubblicità. - 8. Riflessioni conclusive.

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 309


La novella del codice civile in materia societaria: luci e ombre della nuova disciplina sui gruppi di società (ANDREA NIUTTA)

Sommario: - 1. Direzione e coordinamento: oltre la direzione unitaria? - 2. Direzione e coordinamento versus controllo? - 3. Direzione e responsabilità. - 4. Continua: imputazione della responsabilità ex art. 2497 c.c. - 5. Continua: natura della responsabilità verso i soci esterni e i creditori sociali. - 6. Direzione e trasparenza: la pubblicità dell'appartenenza al gruppo. - 7. Direzione e soci esterni: il diritto di recesso. - 8. Direzione e creditori sociali: il regime dei finanziamenti della capogruppo alle società figlie. - 9. Conclusioni.

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 373


Sulla legittimazione all'esercizio del diritto di recesso dalla società per azioni (MASSIMO ROSSI)

Sommario: Società per azioni. Recesso del socio. Legittimazione di chi sia divenuto socio successivamente alla data della deliberazione assembleare modificativa dell'oggetto ma prima della sua iscrizione. Esclusione. Vendita di azioni in borsa con contratto a termine. Natura meramente obbligatoria della compravendita. Conseguenze. Differimento dell'efficacia traslativa alla scadenza del termine. Possibilità di considerare l'acquirente a termine come titolato a esercitare il diritto di recesso prima della scadenza del termine cui è differito il trasferimento della titolarità delle azioni. Esclusione.

Annata 2003 Fascicolo 5-8 Pagina 133


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN