Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

12 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 2002
Fascicolo 1-2
Modifica filtri Nuova ricerca

CORTE DI CASSAZIONE - 11 gennaio 2001 n. 314

Sommario: Fidejussione. Accessorietà. Assorbenza della qualità del fidejubente in quella del debitore principale.

Annata 2002 Fascicolo 1-2 Pagina 1



Osservatorio sulla riforma del diritto delle società (GIUSEPPE FERRI)

Annata 2002 Fascicolo 1-2 Pagina 119


La struttura finanziaria delle società di capitali nella prospettiva della riforma (NICCOLÒ ABRIANI)

Sommario: 1. La struttura finanziaria delle società di capitali nel "progetto Mirone" e nella legge delega per la riforma del diritto societario: quadro generale e princìpi comuni. - 2. Società "aperte" e "ricorso al mercato del capitale di rischio". - 3. Strumenti finanziari "partecipativi" e "non partecipativi". - 4. La libertà statutaria nell'articolazione dei titoli azionari. Azioni a voto limitato e di risparmio. -5. Segue. Estensione della legittimazione all'emissione di azioni senza diritto di voto? - 6. Segue. La disciplina del diritto di voto tra maggiore duttilità e totale deregulation. - 7. Sull'attribuzione di diritti amministrativi a categorie di creditori sociali. - 8. Patrimoni separati e strumenti finanziari di partecipazione a "specifici affari".

Annata 2002 Fascicolo 1-2 Pagina 131


La giurisprudenza di merito «corregge il tiro» della Cassazione . . . a proposito della c.d. «usurarietà sopravvenuta» dei tassi d'interessi convenzionali e di mora sui mutui a tasso fìsso, applicando il divieto di anatocismo ex art. 1283 c.c. (PIER DOMENICO JOVINO)

Sommario: Interessi corrispettivi su mutuo rateale. Non usurarietà, se non di molto superiori al costo sopportato dalla banca per la provvista. Interessi di mora convenzionali su rate scadute di mutuo con piano di ammortamento. Illegittimità per contrasto con l'art. 1283 c.c. Rate scadute di mutuo. Risarcimento del danno da mora debendi. Quantificazione.

Annata 2002 Fascicolo 1-2 Pagina 7


Riflessioni in tema di abolizione del giudizio di omologazione, di invalidità della scissione e di stock option (IRENE GHIRARDINI)

Sommario: Giudizio di omologazione. Controllo di legalità. Applicazione a operazione di scissione e caratteristiche. società di capitali. Aumento di capitale delegato al c.d.a. Illegittimità, se riservato a soli dirigenti in qualità di dipendenti.

Annata 2002 Fascicolo 1-2 Pagina 25


L'assemblea nella riforma del diritto societario (RAFFAELE LENER)

Sommario: 1. Assemblea e "procedimenti decisionali" alternativi. - 2. Vizi della deliberazione. - 3. Competenze.

Annata 2002 Fascicolo 1-2 Pagina 171


Il terzo settore e le fondazioni di origine bancaria (SERAFINO GATTI)

Annata 2002 Fascicolo 1-2 Pagina 1


Parodia e pornografia (LAURA BOGGIANO)

Sommario: Parodia di opera teatrale. Presupposti. Parodia. Pretesa autonoma rispetto all'opera parodiata.

Annata 2002 Fascicolo 1-2 Pagina 59


Il fondo patrimoniale (ANDREA BARTALENA)

Sommario: l. Natura e funzione del fondo patrimoniale. - 2. Costituzione del fondo patrimoniale, tratti caratterizzanti, oggetto. - 3. Regime di pubblicità. - 4. Amministrazione e disposizione dei beni. -5. Esecuzione dei creditori. - 6. Modificazioni del fondo patrimoniale e cessazione del vincolo di destinazione. - 7. Riflessioni conclusive.

Annata 2002 Fascicolo 1-2 Pagina 27


La responsabilità del vettore aereo dalla Convenzione di Varsavia del 1929 alla Convenzione di Montreal del 1999 (MICHELE M. COMENALE PINTO)

Sommario: 1. Quadro di base della disciplina del trasporto aereo. -2. Il Protocollo dell'Aja del 1955. - 3. La Convenzione di Guadalajara del 1961 sul vettore di fatto. - 4. Dalla denunzia statunitense della Convenzione di Varsavia ai fermenti degli anni ottanta e novanta. - 5. Il regolamento CE n. 2027/97 del Consiglio del 9 ottobre 1997. - 6. La nuova Convenzione di Montreal. - 6.1. Problemi connessi alla soluzione del plurilinguismo. - 6.2. Ambito di applicazione. - 6.3. I criteri di imputazione della responsabilità vettoriale ed i limiti risarcitori. -6.4. L'area del danno risarcibile. - 6.5. La documentazione. - 6.6. La giurisdzione.

Annata 2002 Fascicolo 1-2 Pagina 67


La tutela autoriale del progetto di arredamento o di architettura d'interni (PHILIPP FABBIO)

Sommario: Architetura. Relativa nozione. Architettura d'interni. Necessità di elementi infrastrutturali incidenti su immobili. Opera architettonica. Tutela. Necessità di sia pur minima differenziazione, anche sotto il profilo del godimento estetico.

Annata 2002 Fascicolo 1-2 Pagina 37


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN