Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

11 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 2000
Fascicolo 1-2
Modifica filtri Nuova ricerca

TRIBUNALE DI UDINE - 17 maggio 1999

Società di capitali. Assemblea straordinaria. Verbale per atto notarile. Conseguenze della sua natura di atto pubblico. Partecipazione all'assemblea. Diritto di intervento. Contenuto e limiti.

Annata 2000 Fascicolo 1-2 Pagina 59

TRIBUNALE DI ROMA - 21 settembre 1999

Fideiussione. Decadenza ex art. 1957 cod. civ. Rinuncia implicita alla sua deduzione. Ammissibilità.

Annata 2000 Fascicolo 1-2 Pagina 67

TRIBUNALE DI TORINO - 4 dicembre 1998 (ordinanza)

Contratto in genere. Lettera di credito pagabile a vista. Natura. Contratto autonomo di garanzia. Domanda di inibitoria d'urgenza del pagamento della garanzia. Ammissibilità. Condizioni.

Annata 2000 Fascicolo 1-2 Pagina 53

I c.d. diritti individuali dell'azionista, i poteri degli amministratori e la non impugnabilità delle delibere consiliari da parte del socio (FABIO FILOCAMO)

1. Gli orientamenti tradizionali ed i recenti sviluppi giurisprudenziali sulla questione dell'iinpugnabilità della delibera consiliare da parte del socio. - 2, (... Segue ...). Il revirement della Cassazione. - 3. Sui poteri degli amministratori e sulla conseguente inefficacia degli atti adottati ove viziati dal difetto della legittimazione a disporre del diritto del socio. - 4. La nozione di diritto individuale dell'azionista ed, in generale, analisi del rapporto tra le situazioni giuridiche individuali e l'ordinamento corporativo della società. - 5. Esegesi del diritto di opzione alla luce della teorica dei c.d. diritti individuali. - 6. La prospettazione del socio come (necessaria e) sufficiente condizione di ammissibilità dell'azione. - 7. La delibera di aumento del capitale come fatto costitutivo del diritto di opzione. - 8. L'opzione e la prelazione di cui all'art. 2441 C.C.. - 9. La non impugnabilità delle delibere consiliari da parte del socio.

Annata 2000 Fascicolo 1-2 Pagina 29

Questioni processuali in materia Antitrust (ANNA GENOVESE)

Disciplina della concorrenza e del mercato. Procedimenti cautelari ex art. 33 legge 287/90. Competenza ante causam. Riserva di collegialità. Tutela cautelare ante causam ex art. 33 legge 287/90. Configurabilità di una tutela atipica. Limiti. Provvedimenti cautelari ex art. 33 legge 287/90. Configurabilità di provvedimenti di inibitoria. Esclusione. Disciplina della concorrenza e del mercato. Giudizi innanzi alla Corte di Appello ex art. 33 legge 287/90. Applicazione delle norme procedurali disciplinati il giudizio di appello. Esclusione.

Annata 2000 Fascicolo 1-2 Pagina 29

La dematerializzazione dei titoli di stato: ultimo atto (MARIA AMBROSIO)

1. Dalla ridenominazione in EURO alla dematerializzazione dei titoli di Stato. -2. Le disposizioni speciali per i titoli di Stato. - 2.1. Profili di continuità con il sistema antecedente. - 2.2. L'art. 40 del decreto EURO e il dm. 31 luglio 1998. - 2.3. Gli artt. 41 e 46 del decreto EURO e relative disposizioni di attuazione. - 3. Le norme «generali» sulla dematerializzazione e i titoli di Stato.

Annata 2000 Fascicolo 1-2 Pagina 55

Trust e tutela dei legittimari (ENRICO MOSCATI)

1. La Convenzione de L'Aja del 1985 e la salvezza dei diritti dei legittimari. La sentenza del Tribunale di Lucca del 1997. - 2. Le difficoltà dell'azione di riduzione. La legittimazione passiva del destinatario finale. - 3. (Segue). L'arricchimento del destinatario finale. Modalità operative della riduzione del trust. - 4. Il conferimento in trust della quota di legittima. Il trust discrezionale e la legittimazione attiva dei potenziali beneficiari.

Annata 2000 Fascicolo 1-2 Pagina 13

I controlli sui prezzi nei contratti d'impresa (LORENZO DELLI PRISCOLI)

1. Introduzione. - 2. La definizione di contratti con i consumatori, contratti tra imprenditori e contratti d'impresa a rilevanza pubblica. - 3. I contratti con i consumatori e la disciplina delle clausole abusive. - 4. I contratti tra imprenditori e il divieto di abuso di dipendenza economica. - 5.1. Il controllo del giudice ordinario sui contratti d'impresa a rilevanza pubblica: il diritto all'equità nei rapporti contrattuali di cui alla legge n. 281/98. - 5.2. Il controllo dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato sui contratti d'impresa a rilevanza pubblica: intese dirette a fissare i prezzi e abuso di posizione dominante per imposizione di prezzi ingiusitificatamente gravosi. - 6. Conclusioni.

Annata 2000 Fascicolo 1-2 Pagina 83

Brevi note in tema di storno di dipendenti come atto di concorrenza sleale: criteri di individuazione del danno (ALBERTO ALOE)

Concorrenza sleale. Storno di dipendenti. Criteri di identificazione del danno sofferto dall'impresa vittima dello storno.

Annata 2000 Fascicolo 1-2 Pagina 1


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847