Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

FABIO FILOCAMO

I c.d. diritti individuali dell'azionista, i poteri degli amministratori e la non impugnabilità delle delibere consiliari da parte del socio

I c.d. diritti individuali dell'azionista, i poteri degli amministratori e la non impugnabilità delle delibere consiliari da parte del socio (FABIO FILOCAMO)

Sommario: 1. Gli orientamenti tradizionali ed i recenti sviluppi giurisprudenziali sulla questione dell'iinpugnabilità della delibera consiliare da parte del socio. - 2, (... Segue ...). Il revirement della Cassazione. - 3. Sui poteri degli amministratori e sulla conseguente inefficacia degli atti adottati ove viziati dal difetto della legittimazione a disporre del diritto del socio. - 4. La nozione di diritto individuale dell'azionista ed, in generale, analisi del rapporto tra le situazioni giuridiche individuali e l'ordinamento corporativo della società. - 5. Esegesi del diritto di opzione alla luce della teorica dei c.d. diritti individuali. - 6. La prospettazione del socio come (necessaria e) sufficiente condizione di ammissibilità dell'azione. - 7. La delibera di aumento del capitale come fatto costitutivo del diritto di opzione. - 8. L'opzione e la prelazione di cui all'art. 2441 C.C.. - 9. La non impugnabilità delle delibere consiliari da parte del socio.

Annata 2000 Fascicolo 1-2 Pagina 29

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.