Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

12 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1996
Fascicolo 11-12
Modifica filtri Nuova ricerca


La trasparenza nelle cessioni di aziende e nei trasferimenti di partecipazioni sociali (ALESSANDRO CERRAI)

Sommario: 1. La legge 310/1993 e il Registro delle imprese. - 2. Aspetti positivi della legge 310/1993 in relazione all'attuazione del Registro delle imprese. - 3. La responsabilità dell'Ufficio del Registro delle imprese a proposito delle certificazioni. - 4. Sovrapposizione di forme di pubblicità: esigenze di superamento.

Annata 1996 Fascicolo 11-12 Pagina 999


CORTE DI CASSAZIONE - 16 ottobre 1995, n. 10805

Sommario: Lease back. Contratto d'impresa. Caratteristiche. Impiegabilità per violazione del divieto di patto commissorio. Circostanze sintomatiche. Natura di contratto di impresa.

Annata 1996 Fascicolo 11-12 Pagina 567


TRIBUNALE DI TRIESTE - 25 giugno 1996

Sommario: Società di capitali. Verificazione di una causa di scioglimento. Diritto del socio alla liquidazione della quota. Perfezionamento al momento del deposito del bilancio finale recante un patrimonio residuo.

Annata 1996 Fascicolo 11-12 Pagina 563


Il problema del conflitto d'interessi nell'esercizio delle cariche di governo. Prospettive di soluzione in chiave comparatistica: una nuova concezione della fiducia (LAURA SANTORO)

Sommario: 1. Ineleggibilità ed incompatibilità economiche. Spunti legislativi e giurisprudenziali. - 2. Definizione delle linee guida di indagine con analisi comparatistica, - 3. In particolare, il sistema normativo americano sul conflitto d'interessi. - 4. Il tentativo di regolamentazione legislativa interna sul conflitto d'interessi. Limiti ed incertezze. -5. Possibile soluzione con riguardo ad una concezione nuova del trasferimento fiduciario.

Annata 1996 Fascicolo 11-12 Pagina 1153


I decreti di non omologazione della riduzione del capitale esuberante: di male in peggio (FILIPPO CHIOMENTI)

Sommario: Società di capitali. Riduzione del capitale per esuberanza. Non omologabilità della delibera reticente sulle ragioni economico-aziendali dell'operazione.

Annata 1996 Fascicolo 11-12 Pagina 531


La dicotomia contratti misti contratti collegati: tra elasticità del tipo ed atipicità del contratto (FRANCESCO SANGERMANO)

Sommario: Contratto complesso e misto. Requisiti.

Annata 1996 Fascicolo 11-12 Pagina 547


La nozione di piccolo imprenditore nella disciplina del registro delle imprese (LUCIO V. MOSCARINI)

Sommario: 1. Il tema della piccola impresa e le sue connessioni con quelli dell'impresa agricola, dell'impresa artigiana e dell'impresa familiare. - 2. La delimitazione della figura del piccolo imprenditore nell'art. 2083 cod. civ. . - 3. Segue: nell'art. 1 Legge Fall. - 4. Le Sezioni Speciali del Registro delle imprese: a) la nuova delimitazione della categoria delle imprese agricole. - 5. Segue: le imprese artigiane. - 6. La delimitazione residuale della figura del piccolo imprenditore. - 7. Il trattamento speciale riservato alle società. - 8. La Sezione Speciale del Registro riservata alle «società semplici». -9. Piccola impresa e impresa familiare.

Annata 1996 Fascicolo 11-12 Pagina 1015


Il mondo giuridico italiano e la promulgazione del B.G.B. (ANTONIO MASI)

Annata 1996 Fascicolo 11-12 Pagina 1063


Indicazioni geografiche e segni distintivi (MARIO LIBERTINI)

Sommario: 1. I diversi modi d'impiego dei nomi geografici nella disciplina della concorrenza. - 2. I principi informatori della disciplina dell'uso dei nomi geografici nella concorrenza - 3. U applicazione dei principi. Le denominazioni d'origine e le indicazioni geografiche protette. -- 4. Il marchio collettivo privato. - 4.1. Le possibili ragioni di rifiuto della registrazione del marchio collettivo geografico.- 4.2. La facoltà d'uso del nome geografico come indicatore di provenienza anche in presenza di un marchio collettivo geografico. - 5. // marchio geografico individuale. -- 5.1. L'evoluzione della disciplina prima della riforma del 1992. - 5.2. Le fattispecie di marchio geografico individuale valido prima della riforma. - 5.3. Le fattispecie di marchio geografico individuale valido dopo la riforma. - 5.4. La salvezza dei diritti di marchio acquistati in buona fede nella norma attuativa dell'accordo TRIPs. - 6. L'indicazione geografica qualificata. - 7. L'indicazione geografica semplice.

Annata 1996 Fascicolo 11-12 Pagina 1033



Il mercato dei prodotti agro alimentari e la disciplina della concorrenza tra regole dell'impresa e normativa antitrust: il caso dei consorzi di tutela dei prodotti tipici (LORENZA PAOLONI)

Sommario: Consorzi di tutela. Piani di programmazione delle produzioni. Loro configurabilità quali intese restrittive della concorrenza. Autorizzabilità in deroga.

Annata 1996 Fascicolo 11-12 Pagina 425


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN