14 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIBUNALE DI MILANO - 22 dicembre 1989 (ord.)
Amministratori. Clausola simul stabunt simul cadent. Legittimità. Convocazione assembleare. Sospensione d'urgenza ex art. 700 c.p.c. Ammissibilità.
Annata 1990 •
Fascicolo 5-6 •
Pagina 235
TRIBUNALE DI ROMA - 5 aprile 1990
Nullità di delibera assembleare. Legittimazione. Applicabilità dell'art. 6, d.p.r. 136/1975. Illegittimità costituzionale. Manifesta infondatezza.
Annata 1990 •
Fascicolo 5-6 •
Pagina 229
L'ammissione in borsa di valori mobiliari: esperienze a confronto. A) PAUL DIDIER, La disciplina francese sull'ammissione in borsa di valori mobiliari
(PAUL DIDIER)
I. QUADRO GIURIDICO GENERALE. - 1. La legge del 22 gennaio 1988. -2. Il regolamento e le decisioni del « Conseil des Bourses ». - 3. Le decisioni della « Commission des opérations de bourse ». - IL TIPOLOGIA DEI TITOLI NEGOZIABILI IN BORSA. - 4. I titoli di capitale. - 5. I titoli di credito. - m. LA PROCEDURA DI AMMISSIONE. - 6. Il mercato ufficiale, - 7. Il secondo mercato. - 8. Il mercato fuori listino. - IV. LA COLLOCAZIONE IN BORSA. - 9. La procedura ordinaria. - 10. Le procedure straordinarie. - V. IL REGIME DEI TITOLI STRANIERI. - 11. I titoli non comunitari. - 12. I titoli comunitari. - VI. SOSPENSIONE E REVOCA. - 13. Il mercato ufficiale. - 14. Il secondo mercato. - 15. Il mercato fuori listino.
Annata 1990 •
Fascicolo 5-6 •
Pagina 399
Il caso "Rizzoli" davanti al giudice delle leggi
(GIANLUCA BRANCADORO)
Nozione di controllo. Art. 3, 3° comma, l. 67/1987. illegittimità costituzionale. Nozione di controllo. Efficacia retroattiva.
Annata 1990 •
Fascicolo 5-6 •
Pagina 211
Aumento di capitale: rapporti di forze all'interno della società
(STEFANIA PACCHI PESUCCI)
Premessa - 1. Le modifiche dell'atto costitutivo. - 2. Assemblea e amministratori nel codice di commercio. - 3. Il divenire dei rapporti tra consiglio di amministrazione e assemblea dinanzi alle modifiche dell'atto costitutivo. - 4. L'aumento di capitale: sue articolazioni. - 5. L'aumento di capitale: la competenza a deliberarlo. - 6. La delega agli amministratori per l'aumento di capitale: un coordinamento di poteri in funzione di una migliore organizzazione gestionale. -- 7. Evoluzione legislativa dell'art. 2443 c.c. Si può parlare di un'ulteriore estensione dei poteri degli amministratori? - 8. L'aumento di capitale e la tutela della maggioranza. - 9. Categorie di azioni e assemblee speciali. - 10. L'aumento di capitale e i diritti di categoria. - 11. Il conflitto tra categorie di azionisti nelle modifiche statutarie. - 12. La categoria delle azioni ordinarie e la relativa assemblea speciale.
Annata 1990 •
Fascicolo 5-6 •
Pagina 267
Integrazione del contratto, solidarietà sociale e corrispettività delle prestazioni
(GIOVANNI MARIA UDA)
1. « Salvaguardia del contratto » e insufficienza dell'interpretazione: comportamenti contrattuali non previsti dalle parti. - 2. Buona fede oggettiva ed obblighi contrattuali collaterali. - 3. La buona fede oggettiva come fonte di integrazione. -4. Differenza funzionale tra buona fede oggettiva e diligenza secondo il rapporto costi-profitti. - 5. Differenti limiti dell'esigibilità della prestazione in relazione agli obblighi di buona fede e diligenza. - 6. Buona fede integrativa ed interpretativa: teoria dell'interpretazione integrativa. - 7. Solidarietà sociale e buona fede: rapporto tra principi generali e clausole generali nell'integrazione del contratto. - 8. La solidarietà contrattuale quale momento di sintesi tra la solidarietà sociale e la buona fede oggettiva. - 9. Tutela d'interessi pubblici e privati nel fenomeno dell'integrazione secondo buona fede. - 10. L'integrazione del contratto secondo buona fede tra « salvaguardia del contratto » e « socializzazione del diritto privato ».
Annata 1990 •
Fascicolo 5-6 •
Pagina 301