Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

20 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1986
Fascicolo 9-12
Modifica filtri Nuova ricerca


CORTE DI CASSAZIONE - 21 giugno 1985, n. 3718

Sommario: Accordo tra promotori e sottoscrittore di esecuzione di opere. Conferimento in natura collegato con contratto di appalto. Mancata approvazione da parte dell'assemblea dei sottoscrittori. Importa caducazione del negozio di sottoscrizione della quota sociale.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 351


CORTE DI CASSAZIONE - 30 gennaio 1985, n. 571

Sommario: Fideiussore extracambiario. Pagamento della cambiale da parte sua. Conseguimento del possesso del titolo. Mancanza di legittimazione cartolare. Esercizio della azione cambiaria di regresso. Inammissibilità. Surrogazione al creditore garantito nell'azione causale.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 299


CORTE DI CASSAZIONE - 02/04/1985

Sommario: Assuntore del concordato. Sentenza di omologazione che disponga la cessione di tutte le attività all'assuntore. Rimborso ritardato di imposta già incassata dal curatore. Interessi relativi. Inclusi nell'ambito delle attività cedute. Provvedimenti di attuazione del concordato del giudice delegato. Non hanno natura decisoria. Reclamo contro gli stessi. Non ha natura decisoria. Ricorso per cassazione. Inammissibilità.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 325


Prestito obbligazionario, intrasformabilità della società, proroga dell'esercizio sociale (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Emissione di obbligazioni. Prestito obbligazionario in corso. Trasformazione in S.r.l. Inammissibilità. Riduzione del capitale ed eliminazione della riserva legale. Inammissibilità. Proroga della chiusura dell'esercizio sociale. Inammissibilità.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 429


CORTE DI CASSAZIONE - 6 maggio 1986, n. 3023

Sommario: Contratto atipico. Contenuto e causa del contratto. Inapplicabilità dell'art. 1526 cod. civ. È un contratto di durata. In caso di risoluzione del contratto i pagamenti periodici restano al concedente.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 357


TRIBUNALE DI MILANO - 12 maggio 1984 (decr.)

Sommario: In forma di società per azioni. Clausole statutarie che snaturino il tipo societario adottato. Atto costitutivo. Non omologabilità.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 397


CORTE DI APPELLO DI MILANO - 11 febbraio 1986 (decr.)

Sommario: Denuncia ex art. 2409 c.c. Provvedimento che ordina l'ispezione. Reclamo immediato. Ammissibilità. Società in stato di liquidazione. Reclamo immediato. Ammissibilità. Società in stato di liquidazione. Ammissibilità della denuncia. Intervento della società. Inammissibilità. Sospetto di gravi irregolarità. Nozione.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 385


TRIBUNALE DI MILANO - 28 marzo 1985

Sommario: Amministratore. Assunzioni di obbligazioni eccedenti i limiti posti dall'atto costitutivo. Responsabilità degli stessi. Azione esperibile a norma dell'art. 146 L.F. Scelte gestionali. Non sindacabili se non sotto il profilo del difetto di diligenza.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 405


Il valore giuridico del documento elettronico (ETTORE GIANNANTONIO)

Sommario: 1. Il documento elettronico: nozione e specie. -- 2. Il documento elettronico come documento giuridico. -- 3. Il documento elettronico come documento scritto. -- 4. Il documento elettronico come documento contabile. -- 4.1. La contabilità dell'imprenditore commerciale. - 4.2. Modalità di tenuta della contabilità e l'utilizzazione dell'elaboratore elettronico. -- 4.3. Le norme tributarie in materia di imposte dirette. -- 4.4. Le norme tributaria in materia di imposta sul valore aggiunto.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 261


Conferimenti in natura e conferimenti di crediti (ROSSELLA CAVALLO BORGIA)

Sommario: 1. La normativa comunitaria in materia di conferimenti: i criteri ispiratori anche alla luce dei lavori preparatori. -- 2. Riflessi sull'ordinamento interno e sul dibattito dottrinale relativo all'individuazione della funzione dei conferimenti e del capitale. -- 3. La novella del 10 febbraio 1986: l'art. 2343, nuova formula. -- 4. L'art. 2343, nuova formula, ed il procedimento valutativo dei conferimenti non in contanti. -- 5. Ruolo del procedimento e contenuto della relazione di stima. -- 6. La valutazione dei conferimenti di crediti. -- 7. Le conseguenze della omissione della stima. -- 8. Il controllo di amministratori e sindaci. -- 9. L'acquisto da parte della società di beni di promotori, fondatori, soci e amministratori.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 291


I contratti di manutenzione del software (CARLO ROSSELLO)

Sommario: 1. Premessa. -- 2. Profili tecnico-economici. a) La manutenzione correttiva; b) La manutenzione migliorativa; c) I costi della manutenzione; d) La assistenza e l'addestramento. -- 3. Profili della prassi contrattuale. Tecniche negoziali, qualificazione e oggetto dei contratti di manutenzione del software. -- 4. Rassegna dei principali problemi giuridici, a) Rapporto tra oggetto del contratto di manutenzione e garanzie di legge afferenti al contratto di tase; b) Precisazione dell'oggetto del contratto; c) Limitazioni di operatività del contratto; d) Rilascio di nuove versioni; e) Rilascio del codice sorgente; f) Clausole relative alla cessione del contratto.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 311


Il " preliminare ad effetti anticipati " e la tutela del promissario acquirente (ENRICO GABRIELLI)

Sommario: Preliminare di vendita di immobile da costruire. Vizi e difformità incidenti sul valore o su modalità secondarie. Diritto del promittente acquirente di chiedere cumulativamente l'esecuzione specifica dell'obbligo di concludere il contratto definitivo e la riduzione del prezzo.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 303


TRIBUNALE DI ROMA - 19 luglio 1986

Sommario: Intese scritte del Presidente con il rappresentante legale di una società per azioni. Mera puntuazione non vincolante in mancanza del completamento dell'iter procedimentale.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 413



Reati fallimentari e amministrazione straordinaria: questioni di legittimità costituzionale (ALFONSO CASTIELLO D'ANTONIO)

Sommario: Art. 1 primo, secondo e quinto comma della legge 3 aprile 1979. Eccezione di illegittimità costituzionale. Rilevanza e non manifesta infondatezza dell'incostituzionalità dell'art. 1 quinto comma della legge con riferimento all'art. 203 primo comma e agli art. da 216 a 219 e da 223 a 225 L.F. per contrasto con l'art. 3 primo comma Cost.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 433


Sindacati di voto, sindacati di blocco e poteri della Consob in ordine alla trasparenza del mercato azionario (LUIGI FARENGA)

Sommario: Mediobanca. Sindacato di blocco e di voto. Fattispecie. Esclusione della ricorrenza di autonomo sindacato di voto. Fattispecie. Esclusione della ricorrenza di autonomo sindacato di voto.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 467


Sulla natura giuridica dei contratti parasociali (LUIGI FARENGA)

Sommario: 1. L'impostazione tradizionale della problematica. Critica: impossibilità di ricondurre il fenomeno nell'ambito di un'unica categoria giuridica. -- 2. La suddivisione dei contratti parasociali tra contratti parasociali che incidono sulla organizzazione sociale (sindacati di amministrazione) e contratti parasociali che non incidono sulla organizzazione sociale. -- 3. Solo i contratti parasociali che incidono sull'organizzazione sociale (sindacati di amministrazione) sono contratti parasociali in senso stretto; i contratti parasociali che non incidono sull'organizzazione sociale in quanto disciplinanti situazioni giuridiche individuali vanno qualificati come contratti parasociali extrasociali. -- 4. La natura giuridica dei sindacati di amministrazione: le soluzioni proposte in dottrina. - 5. (continua) I sindacati di amministrazione come modificazioni del contratto di società ad efficacia obbligatoria; come contratti ad esecuzione procedimentale propedeutici rispetto al procedimento organizzativo societario; come contratti autonomi solo nella fase genetica. -- 6. La differente disciplina applicabile ai sindacati di amministrazione ed ai contratti parasociali extrasociali in tema di risoluzione. -- 7. La tipologia dei sindacati di amministrazione. In particolare la qualificazione dei sindacati di voto nell'ambito dei sindacati di amministrazione. -- 8. I contratti parasociali extrasociali: loro configurazi...

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 329


Autonomia giuridica e unitarietà dell'azione economica, in una recente giurisprudenza sulla " responsabilità dell'azionista unico " (CARLO CESARE CARLI)

Sommario: Presupposti di applicabilità dell'art. 2362 cod. civ. Non è sufficiente posizione dominante. Si tratta di norma eccezionale. Nozione di appartenenza.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 333


Il " credito documentario ", quale strumento nella prassi dei contratti internazionali, nella recente giurisprudenza italiana (CARLO CESARE CARLI)

Sommario: Crediti confermati. Esame dei documenti da parte della banca. Limiti relativi.

Annata 1986 Fascicolo 9-12 Pagina 367


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN