Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

11 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1978
Fascicolo 9-10
Modifica filtri Nuova ricerca

Spunti sull'impresa " bastonata ", sulla riforma e sulla evoluzione dell'impresa (ANDREA ARENA)

Sommario: 1. L'impresa non è in crisi. È messa in crisi. Non vi è necessità di « curarla », ma di proteggerla da chi la mette in crisi. -- 2. L'impresa non deve e soprattutto non può essere riformata. -- 3. L'impresa non è e non può essere in evoluzione (o in involuzione). I fenomeni che l'hanno fatta considerare evoluta (o involuta) sono estrinseci all'impresa. -- 4. Conclusione.

Annata 1978 Fascicolo 9-10 Pagina 285


CORTE DI CASSAZIONE - 19 ottobre 1977, n. 4474

Sommario: Vendita di beni soggetti ad ipoteca, pegno e privilegio. Distribuzione del ricavato. Operazione autonoma rispetto a distribuzione dell'attivo fallimentare. Sul ricavato dei beni soggetti a garanzia specifica, i creditori muniti di garanzia si soddisfano con precedenza rispetto ai creditori ammessi in prededuzione. Unica eccezione riguarda, i crediti rededicibili attinenti ad attività direttamente e specificamente incrementative dei beni stessi. Questa attinenza non sussiste per i crediti sorti nel corso dell'amministrazione controllata.

Annata 1978 Fascicolo 9-10 Pagina 285


Omessa o ritardata denunzia della perdita della cosa depositata e responsabilità del depositario (ANNIBALE MARINI)

Sommario: Perdita della cosa depositata per fatto non imputabile al depositario. Mancata tempestiva denuncia della perdita. Obbligo di risarcimento del danno a carico del depositario. Contenuto. Riguarda solo i danni che sono conseguenza immediata e diretta di omessa e ritardata denuncia. Non quindi necessariamente il valore della cosa depositata.

Annata 1978 Fascicolo 9-10 Pagina 290


La trascrizione nell'ordinamento italiano e francese (GIUSEPPE STOLFI)

Annata 1978 Fascicolo 9-10 Pagina 290


CORTE DI CASSAZIONE - 2 agosto 1977, n. 3422

Sommario: Assemblea. Convocazione. Revoca della convocazione. Potere di revoca degli amministratori. Insussistenza. Irregolarità della convocazione. Mancanza di un provvedimento collegiale. Effetti. Mera annullabilità della deliberazione. Legittimazione alla impugnativa. Spetta al Consiglio di amministrazione come tale. Legittimazione del singolo amministratore solo a tutela di interessi personali. Pegno di azioni. Voto favorevole del creditore pignoratizio. Impugnabilità della deliberazione da parte del socio debitore. Inammissibilità in caso di deliberazione assembleare.

Annata 1978 Fascicolo 9-10 Pagina 277


PRETURA DI ROMA - 17 ottobre 1977 (ordinanza)

Sommario: Ricorso ex art. 700 cod. pen. civ. per ottenere inibizione di assemblea già convocata. Inammissibilità per difetto dei presupposti di legge. Ricorso ex art. 700 cod. pen. civ. per ottenere la revoca immediata degli amministratori. Inammissibilità data la sussistenza di specifico procedimento cautelare disciplinato dall'art. 2409 cod. civ.

Annata 1978 Fascicolo 9-10 Pagina 336


Il pagamento del debito prescritto (CLAUDIA MANZINI)

Annata 1978 Fascicolo 9-10 Pagina 334


In tema di responsabilità degli amministratori (GIUSEPPE FARAONE)

Sommario: Amministrazione della società. Nomina di amministratore delegato. Atti illeciti dell'amministratore delegato. Responsabilità del Consiglio di Amministrazione. Inosservanza dell'obbligo di sorveglianza. Sussistenza. Aumento del capitale sociale, quando le azioni già emesse non siano compiutamente liberate. Responsabilità degli amministratori. Sussistenza. Illegittimità della operazione di raccolta del risparmio tra il pubblico a scopi speculativi e di acquisizione di capitali in misura enormemente superiore alle possibilità economiche. Responsabilità degli amministratori per la irregolare tenuta della contabilità e per la falsità del bilancio. Responsabilità degli amministratori per violazione del divieto di intraprendere nuove operazioni, quando l'intero capitale sociale era perduto, anche se perdita occultata in bilancio. Legittimazione della società ad agire in questa ipotesi contro gli amministratori. Sussistenza.

Annata 1978 Fascicolo 9-10 Pagina 320


Errore di valutazione economica, causa del contratto, giudizio di buona fede (MARIO BESSONE)

Annata 1978 Fascicolo 9-10 Pagina 303


La revisione dei contratti ad opera di terzi: una nuova forma di arbitrato? (MICHAEL JOACHIM BONELL)

Sommario: 1. Il fenomeno dei contratti di durata e la necessità di un loro periódico adattamento agli eventuali mutamenti intervenuti nell'originario equilibrio contrattuale. -- 2. L'atteggiamento al riguardo assunto dai tradizionali sistemi giuridici nazionali. -- 3. Gli accorgimenti escogitati dalla pratica: dalle clausole di adattamento automatico (clausole-oro; clausole-merci; ecc.) ai procedimenti di revisione ad opera delle stesse parti oppure, in mancanza di un accordo tra di loro, di un terzo. -- 4. Il problema della qualificazione giuridica dell'intervento di un terzo nella revisione dei contratti. -- 5. Nell'ambito del diritto positivo italiano: le figure tradizionali dell'arbitrato c.d. rituale da un lato, dell'arbitraggio dall'altro. -- 6. (continua) L'istituto dell'arbitrato c.d. libero o irrituale. -- 7. Impossibilità di ricondurre la fattispecie in esame entro gli schemi dell'arbitrato i.s.str. o dell'arbitraggio. -- 8. L'intervento del terzo nella revisione dei contratti quale ipotesi di arbitrato libero.

Annata 1978 Fascicolo 9-10 Pagina 315


Ancora in tema di pegno di certificati provvisori (nelle forme di diritto comune) e di emissione di titoli definitivi (MARIO BUSSOLETTI)

Sommario: Certificati azionari provvisori. Sono titoli di credito. Costituzione in pegno di certificato provvisorio intestato ad altro soggetto. Inosservanza delle forme proprie dei titoli nominativi. Legittimazione del creditore pignoratizio al ritiro del titolo definitivo. Insussistenza. Legittimazione dello stesso a far dichiarare la nullità del rilascio del titolo definitivo all'intestatario. Insussistenza. Rilascio del titolo definitivo senza previo ritiro del certificato provvisorio. Responsabilità della società. Sussistenza.

Annata 1978 Fascicolo 9-10 Pagina 299


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN