Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

11 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1978
Fascicolo 3-4
Modifica filtri Nuova ricerca


La legge 16 dicembre 1977 n. 904 e il codice civile (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1978 Fascicolo 3-4 Pagina 137


CORTE DI CASSAZIONE - 6 aprile 1977, n. 1304

Sommario: Cooperativa edilizia per costruzione di alloggi. Assegnazione degli stessi ai soci prima in godimento poi in proprietà. Obbligo dei soci di pagare le rate annuali di mutuo. Non è obbligo inerente al rapporto sociale. Non è qualificabile come obbligo di conferimento. Conseguenze in caso di esclusione del socio. Inapplicabilità dell'art. 2530 cod. civ. Cessazione dell'obbligo per effetto dell'esclusione. Trasferimento a carico del nuovo assegnatario. Diritto del socio escluso di ripetere dal nuovo assegnatario le quote di mutuo pagate in precedenza.

Annata 1978 Fascicolo 3-4 Pagina 74


PRETURA DI ROMA - 8 giugno 1976

Sommario: Cancellazione della società dal registro delle imprese. Effetti costitutivi. Creditori insoddisfatti. Diritto di agire esclusivamente nei confronti dei soci e dei liquidatori a norma dell'art. 2456 2° comma cod. civ.

Annata 1978 Fascicolo 3-4 Pagina 125


CORTE DI CASSAZIONE - 7 marzo 1977, n. 919

Sommario: Sanzioni per il caso di inadempimento. Fondamento negoziale. Finalità analoghe a quelle proprie della clausola penale. Accertamento degli inadempimenti mediante deliberazione consortile. Termine per l'impugnativa della deliberazione. Quello stabilito nell'art. 2606 2° comma cod. civ.

Annata 1978 Fascicolo 3-4 Pagina 65


TRIBUNALE DI MILANO - 21 ottobre 1976

Sommario: Obbligazioni contratte in nome e per conto della società prima della iscrizione. Mancata iscrizione della società. Responsabilità di coloro che hanno agito. Responsabilità dei soci. Solo in quanto sia intervenuta modificazione della volontà originaria nel senso di dar vita a una società in nome collettivo.

Annata 1978 Fascicolo 3-4 Pagina 96


Prededucibilità dei crediti sorti nel corso dell'amministrazione controllata in sede di fallimento (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Prededucibilità dei crediti sorti nel corso della amministrazione controllata. Questione distinta da quella che sorge in sede di distribuzione delle somme ricavate dalla vendita di beni gravati da pegno o ipoteca o privilegi speciali. Identità di funzioni, pur nella diversità di atteggiamenti, dell'amministrazione controllata e del fallimento. Entrambe le procedure costituiscono due fasi di un procedimento unitario diretto nel complesso al soddisfacimento dei creditori. Prededucibilità dei crediti sorti nel corso dell'amministrazione controllata. Non sulla base di una applicazione analogica, ma sulla base di una interpretazione estensiva dell'art. 111 n. 1 legge fallimentare. Decreto di ammissione alla amministrazione controllata. Annullamento del decreto in cassazione. Caducazione con effetto ex tunc della intera procedura. Inapplicabilità dell'art. 21 legge fallimentare. Prededucibilità dei crediti sorti nel corso della procedura. Insussistenza.

Annata 1978 Fascicolo 3-4 Pagina 78


" Contratti tipo di prestiti personali " (FRANCESCO ALCARO)

Sommario: I. Il «prestito personale» nel quadro del credito al consumo. -- 2. Elementi di distinzione rispetto alle tipiche operazioni bancarie. Ricostruzione tecnica della figura. -- 3. Esame delle clausole contenute nei formulan dei prestiti personali predisposti dalle banche. Profili di vessatorietà nel contenuto contrattuale. -- 4. Rilievi conclusivi: il significato dei prestiti personali nell'evoluzione dell'economia creditizia.

Annata 1978 Fascicolo 3-4 Pagina 107



Modificazione di prodotto altrui e violazione del marchio (ALESSANDRO BORGIOLI)

Sommario: Contraffazione di marchio. Intervento nel giudizio del rivenditore. Ammissibilità. Manipolazione del prodotto mediante sostituzione della parte esterna originale. Usurpazione parziale di marchio. Sussistenza.

Annata 1978 Fascicolo 3-4 Pagina 100


La responsabilità del produttore nell'ordinamento Inglese (J.R. SPENCER)

Annata 1978 Fascicolo 3-4 Pagina 67


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN