Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

10 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1977
Fascicolo 9-10
Modifica filtri Nuova ricerca

Dalla responsabilità alla riparazione (GIOVANNI BATTISTA FERRI)

Annata 1977 Fascicolo 9-10 Pagina 344


Navigazione interna ed unità del diritto della navigazione (EUGENIO SPASIANO)

Annata 1977 Fascicolo 9-10 Pagina 350


A. MORELLO, E. FERRARI, A. SORGATO, L'atto notarile (MASSIMO DI PAOLO)

Annata 1977 Fascicolo 9-10 Pagina 352


CORTE D'APPELLO DI MILANO - 8 novembre 1974

Sommario: Ipoteca per crediti futuri nascenti da un preesistente rapporto. Certezza della fonte del credito al momento della concessione. Validità. Fattispecie.

Annata 1977 Fascicolo 9-10 Pagina 334


Sindacabilità da parte del giudice dell'omologazione della deliberazione di riduzione del capitale sociale per esuberanza? (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Capitale sociale. Riduzione del capitale sociale per esuberanza. Omologazione della relativa deliberazione. Presupposti. Riduzione non corrispondente a un ridimensionamento dell'attività. Illegittimità della deliberazione. Non omologabilità della stessa.

Annata 1977 Fascicolo 9-10 Pagina 337


CORTE DI CASSAZIONE - 11 febbraio 1977, n. 617

Sommario: Vizi o mancanza di qualità della cosa venduta. Colpa del venditore. Azione di esatto adempimento in alternativa con azione di risoluzione o quanti minoris. Inammissibilità. Riconoscimento da parte del venditore dei vizi e impegno alla loro eliminazione. Insorgenza di autonoma obbligazione non soggetta ai termini e alle condizioni di cui all'art. 1495 cod. civ. Applicabilità della prescrizione ordinaria.

Annata 1977 Fascicolo 9-10 Pagina 319


CORTE DI CASSAZIONE - 29 gennaio 1976, n. 279

Sommario: Persona giuridica straniera. Azione in giudizio in Italia. Presupposti per la proposizione dell'azione. Prova della ricorrenza delle condizioni di reciprocità per il cittadino italiano nello Stato a cui appartiene.

Annata 1977 Fascicolo 9-10 Pagina 273


Contratto di società e azione di rescissione per lesione enorme (VITTORIO PENNACCHIO)

Sommario: Contratto di società. Rapporto di proporzionalità tra conferimento e partecipazione. Commutatività. Riscontrabile anche nel contratto di società. Sottoscrizione di nuove azioni mediante conferimento. Ricorrenza dei requisiti soggettivi dell'azione di rescissione per lesione enorme. Ammissibilità dell'azione di rescissione. Art. 2332 cod. civ. Non esclude la rescindibilità del conferimento effettuato in sede di aumento del capitale.

Annata 1977 Fascicolo 9-10 Pagina 279


Capacità giuridica delle Anstalten e delle Entreprises fiduciaires e responsabilità dell'unico fondatore (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Persona giuridica straniera. Anstalt e Entreprise fiduciaire costituite da un solo soggetto. Personalità e capacità giuridica nell'ordinamento italiano. Sussistenza. Attività svolta in Italia. Soggezione alla legge italiana. Conseguente responsabilità illimitata per le obbligazioni del soggetto interessato.

Annata 1977 Fascicolo 9-10 Pagina 327


Collegamento negoziale e funzione complessa (CARLO DI NANNI)

Sommario: 1. La nozione: tentativo di individuare il significato di una formula; valore semantico. L'inquadramento del collegamento nella teoria dei nessi negoziali come metodo per cogliere i tratti caratteristici della vicenda. Necessità di ricostruire il profilo normativo di una nozione essenzialmente dottrinaria. -- 2. Opportunità di precisare l'ambito di applicazione della figura. Estensione della disciplina della nullità parziale al collegamento. Critica. La regola della comunicazione delle cause di nullità: l'art. 1419 cod. civ. ed il par. 139 BGB. L'apprezzamento dell'interprete come criterio di indagine. -- 3. Il collegamento presuppone la pluralità dei negozi. Il problema dell'unità o pluralità: rinvio. Critica alla costruzione del collegamento sotto il profilo classificatorio. Il negozio come momento dell'azione giuridica. I legami derivanti dalla complessità dell'operazione economica. La complessità della stipulazione: criteri distintivi del negozio misto e complesso rispetto ai negozi collegati. -- 4. Autonomia del collegamento rispetto agli altri tipi di nessi negoziali. I rapporti di ordine temporale fra negozi. Casi di connessione economica. -- 5. La correlazione meramente occasionale. La contestualità è un indice di collegamento. Effetti della concatenazione economica ed occasionale. Fondamento obiettivo del collegamento. Si applicano le regole generali di interpretazione. Il collegamento...

Annata 1977 Fascicolo 9-10 Pagina 279


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN