Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

11 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1976
Fascicolo 1-2
Modifica filtri Nuova ricerca

Responsabilità dell'impresa e tutela del consumatore (GIOVANNI BATTISTA FERRI)

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 43

CORTE DI CASSAZIONE - 10 dicembre 1974, n. 4172

Società costituita all'estero. Assoggettamento alla legge italiana. Accertamento dei presupposti della sede dell'amministrazione e dell'oggetto principale della impresa. Occorre avere riferimento alla realtà effettiva non alle risultanze degli atti ufficiali.

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 1

CORTE DI CASSAZIONE - 17 gennaio 1975, n. 186

Clausola di sbarramento. Assegno sbarrato emesso all'ordine di persona inesistente. Violazione da parte della banca delle norme sul pagamento dell'assegno sbarrato. Responsabilità della banca. Legittimazione del traente dell'assegno a proporre la relativa azione. Sussistenza.

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 5

Impresa coniugale e impresa familiare (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 1

Il noleggio di nave o di aeromobile (EUGENIO SPASIANO)

1. Ritorno alla teoria unitaria; opportunità di riesaminare l'argomento. -- 2. La messa a disposizione dello spazio navale e la teoria del noleggio come servizio derivante da più obbligazioni strumentali. -- 3. Infondatezza delle critiche rivolte a tale teoria; la nozione di obbligazioni strumentali. -- 4. Altre critiche di teoria generale. -- 5. Impossibilità d'identificare il noleggio al trasporto. -- 6. Il noleggio come trasporto con nolo a tempo anziché a viaggio. -- 7. Il noleggio come sottospecie del trasporto; insostenibilità di entrambe le teorie. -- 8. Ragioni della confusione tuttora esistente in dottrina.

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 10

Regole di mercato e disciplina del contratto (GUIDO ALPA)

1. Premessa. Aspetti e problemi di una ricostruzione dei profili storici della disciplina contrattuale nel common law. -- 2. Il contratto come « mezzo di scambio dei beni » e i principi di giustizia sostanziale. Giusto prezzo e « incontro delle volontà ». -- 3, Assetto del mercato e teorie negoziali. Massime di equity, fairness of bargain, adequacy of considération. -- 4. La dissociazione di prassi commerciali e disciplina contrattuale di diritto comune. Penai bonds, expectation damages, caveat emptor. -- 5. Teoria soggettiva del valore e definizione di contratto nelle tendenze della dottrina del secolo XIX. -- 6. Disciplina del contratto e rapporti di lavoro. Labor contracts e building contracts.

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 22

Sul problema della applicazione degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. alle condizioni generali di contratto predisposte dalla Pubblica Amministrazione (SERAFINO SACCOMANNI)

Condizioni generali di contratto. Clausole onerose e vessatorie. Specifica approvazione per iscritto. Contratti della pubblica amministrazione. Inapplicabilità del principio.

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 11

Mini-assegno e maxi-giudice (FILIPPO CHIOMENTI)

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 50

Finalità delle comunicazioni e dichiarazioni di cui agli artt. 5 e 17 della legge 216/74 e insussistenza di un obbligo di annotazione delle stesse sul libro dei soci (MARCELLO FOSCHINI)

Comunicazioni e dichiarazioni a norma degli artt. 5 e 17 della L. 7 giugno 1974, n. 216. Mancata annotazione delle stesse nel libro dei soci e mancata messa a disposizione dell'azionista della documentazione relativa. Configurazione del reato di cui all'art. 2623, n. 3 cod. civ. Sussistenza.

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 60

Pegno di certificati provvisori ed emissione di titoli definitivi (MARIO BUSSOLETTI)

Certificati provvisori. Costituzione in pegno degli stessi senza annotazione del trasferimento in garanzia. Emissione di titoli definitivi a favore di un terzo. Azione di accertamento della invalidità della emissione. Legittimazione del creditore pignoratizio. Mancanza di possesso ad legitimationem. Insussistenza. Funzione provvisoria del certificato e perdita di efficacia dello stesso con l'emissione del titolo definitivo. Emissione del titolo definitivo senza ritiro del certificato provvisorio a favore del soggetto iscritto nel libro dei soci. Responsabilità dell'emittente. Insussistenza.    

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 21


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847