Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

11 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1976
Fascicolo 1-2
Modifica filtri Nuova ricerca


Responsabilità dell'impresa e tutela del consumatore (GIOVANNI BATTISTA FERRI)

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 43


CORTE DI CASSAZIONE - 10 dicembre 1974, n. 4172

Sommario: Società costituita all'estero. Assoggettamento alla legge italiana. Accertamento dei presupposti della sede dell'amministrazione e dell'oggetto principale della impresa. Occorre avere riferimento alla realtà effettiva non alle risultanze degli atti ufficiali.

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 1


CORTE DI CASSAZIONE - 17 gennaio 1975, n. 186

Sommario: Clausola di sbarramento. Assegno sbarrato emesso all'ordine di persona inesistente. Violazione da parte della banca delle norme sul pagamento dell'assegno sbarrato. Responsabilità della banca. Legittimazione del traente dell'assegno a proporre la relativa azione. Sussistenza.

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 5


Impresa coniugale e impresa familiare (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 1


Mini-assegno e maxi-giudice (FILIPPO CHIOMENTI)

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 50


Il noleggio di nave o di aeromobile (EUGENIO SPASIANO)

Sommario: 1. Ritorno alla teoria unitaria; opportunità di riesaminare l'argomento. -- 2. La messa a disposizione dello spazio navale e la teoria del noleggio come servizio derivante da più obbligazioni strumentali. -- 3. Infondatezza delle critiche rivolte a tale teoria; la nozione di obbligazioni strumentali. -- 4. Altre critiche di teoria generale. -- 5. Impossibilità d'identificare il noleggio al trasporto. -- 6. Il noleggio come trasporto con nolo a tempo anziché a viaggio. -- 7. Il noleggio come sottospecie del trasporto; insostenibilità di entrambe le teorie. -- 8. Ragioni della confusione tuttora esistente in dottrina.

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 10


Sul problema della applicazione degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. alle condizioni generali di contratto predisposte dalla Pubblica Amministrazione (SERAFINO SACCOMANNI)

Sommario: Condizioni generali di contratto. Clausole onerose e vessatorie. Specifica approvazione per iscritto. Contratti della pubblica amministrazione. Inapplicabilità del principio.

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 11


Regole di mercato e disciplina del contratto (GUIDO ALPA)

Sommario: 1. Premessa. Aspetti e problemi di una ricostruzione dei profili storici della disciplina contrattuale nel common law. -- 2. Il contratto come « mezzo di scambio dei beni » e i principi di giustizia sostanziale. Giusto prezzo e « incontro delle volontà ». -- 3, Assetto del mercato e teorie negoziali. Massime di equity, fairness of bargain, adequacy of considération. -- 4. La dissociazione di prassi commerciali e disciplina contrattuale di diritto comune. Penai bonds, expectation damages, caveat emptor. -- 5. Teoria soggettiva del valore e definizione di contratto nelle tendenze della dottrina del secolo XIX. -- 6. Disciplina del contratto e rapporti di lavoro. Labor contracts e building contracts.

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 22


Finalità delle comunicazioni e dichiarazioni di cui agli artt. 5 e 17 della legge 216/74 e insussistenza di un obbligo di annotazione delle stesse sul libro dei soci (MARCELLO FOSCHINI)

Sommario: Comunicazioni e dichiarazioni a norma degli artt. 5 e 17 della L. 7 giugno 1974, n. 216. Mancata annotazione delle stesse nel libro dei soci e mancata messa a disposizione dell'azionista della documentazione relativa. Configurazione del reato di cui all'art. 2623, n. 3 cod. civ. Sussistenza.

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 60


Pegno di certificati provvisori ed emissione di titoli definitivi (MARIO BUSSOLETTI)

Sommario: Certificati provvisori. Costituzione in pegno degli stessi senza annotazione del trasferimento in garanzia. Emissione di titoli definitivi a favore di un terzo. Azione di accertamento della invalidità della emissione. Legittimazione del creditore pignoratizio. Mancanza di possesso ad legitimationem. Insussistenza. Funzione provvisoria del certificato e perdita di efficacia dello stesso con l'emissione del titolo definitivo. Emissione del titolo definitivo senza ritiro del certificato provvisorio a favore del soggetto iscritto nel libro dei soci. Responsabilità dell'emittente. Insussistenza.    

Annata 1976 Fascicolo 1-2 Pagina 21


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN