Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

23 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1971
Fascicolo 7-10
Modifica filtri Nuova ricerca

BALOSSINI C. E., La rilevanza giuridica delle " regole sociali " (GIOVANNI BATTISTA FERRI)

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 350



CORAPI D., Gli statuti delle società per azioni (ENRICO BIAMONTI)

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 359


TRIBUNALE DI MONZA - 21 novembre 1969

Sommario: Autorizzazione alla vendita dell'intera azienda. Ammissibilità. Presupposti.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 265


CORTE DI CASSAZIONE - 20 febbraio 1970, n. 395

Sommario: Deposito regolare a tempo indeterminato. Diritto del depositante alla restituzione. Termine di prescrizione. Decorrenza dalla richiesta di restituzione.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 225


CORTE DI CASSAZIONE - 4 marzo 1970, n. 511

Sommario: Obbligatorietà della liquidazione. Insussistenza. Diritto del socio agli utili. Postergazione alla estinzione dei debiti sociali e al rimborso dei conferimenti.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 236


Ancora sui poteri del giudice in sede di omologazione e di iscrizione (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Omologazione. Poteri di sindacato del giudice in sede di omologazione. Società di persone. Partecipazione di società di capitali. Ammissibilità.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 313


La c. d. predisposizione unilaterale nei contratti conclusi mediante la adozione di moduli o formulari (ADOLFO DI MAJO GIAQUINTO)

Sommario: Contratti conclusi mediante formulari. Predisposizione unilaterale. Estremi. Applicabilità dell'art. 1341 2° comma cod. civ. Presupposti con riferimento a clausola che prevede il diritto di recesso.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 331


CORTE DI CASSAZIONE- 3 gennaio 1970, n. 8

Sommario: Contratto preliminare. Esecuzione in forma specifica. Sentenza costitutiva ex art. 2932 cod. civ. Ammissibilità. Limiti.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 211


Il soddisfacimento dei crediti ipotecari nella proposta di concordato preventivo (GIUSEPPE TERRANOVA)

Sommario: Creditori ipotecari. Garanzia dell'intero soddisfacimento degli stessi. Condizione di ammissibilità della proposta. Soddisfacimento dei creditori chirografari. Previsione di decremento della massa passiva mediante pagamento con mezzi estranei. Possibilità meramente astratta. Inammissibilità.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 219


TRIBUNALE DI VENEZIA - 25 novembre 1970

Sommario: Impianti destinati all'impresa elettrica. Individuazione. Bacino idroelettrico inidoneo per vizio idrologico. Restituzione alla società. Illegittimità. Termini di restituzione fissati all'ENEL. Carattere non perentorio.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 299


PRETURA DI ROMA - 20 gennaio 1970

Sommario: Regista cinematografico. Diritto morale d'autore. Tutelabilità. Presupposti. Ultimazione dell'opera. Non necessità. Produttore cinematografico. Modificazioni ad esso consentite. Diritto del regista al completamento dell'opera senza interferenze del produttore. Sussistenza. Misure cautelari. Presupposti.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 317


In tema di verità, di chiarezza e di precisione del bilancio di esercizio (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Bilancio. Valutazione delle partecipazioni azionarie. Modificazioni nel valore potenziale. Conseguenze in ordine alla valutazione di bilancio. Illiceità di sottovalutazioni irragionevoli. Mancata osservanza dell'art. 2424 cod. civ. e iscrizione in bilancio di voci simboliche. Nullità della deliberazione di bilancio. Conto profitti e perdite. Inosservanza dei criteri di chiarezza e precisione. Nullità della deliberazione di approvazione. Dichiarazione di ufficio. Ammissibilità.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 247


CORTE DI CASSAZIONE - 10 febbraio 1971, n. 340

Sommario: Accomandatario. Trasferimento della quota. Necessità dell'unanimità dei consensi. Clausola statutaria che prevede la sufficienza del consenso della maggioranza e degli accomandatari o la libera trasferibilità. Validità.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 243


In tema di fideiussione per debiti futuri (GIUSEPPE STOLFI)

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 225


Assicurazione e responsabilità nel campo della navigazione (SERGIO FERRARINI)

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 250


La responsabilità del simulato acquirente verso il simulato alienante per abuso della titolarità apparente in cui si trova per effetto della simulazione assoluta (SERAFINO GATTI)

Sommario: 1. Un caso recentemente deciso dalla Corte di Cassazione. -- 2. L'accordo simulatorio nel meccanismo di produzione dell'apparenza. -- 3. L'esame dei dati del fenomeno simulatorio individua nella creazione dell'apparenza l'essenza caratteristica della simulazione. -- 4. Accordo simulatorio e pactum fiduciae. -- 5. Un'assimilazione fra accordo simulatorio e pactum fiduciae non trova giustificazione neanche per quanto concerne l'acquisto del terzo dal fiduciario, anche se l'acquirente è a conoscenza della fiducia. -- 6. La tesi che al contenuto del pactum conventum si possa attribuire l'importanza di elemento condizionante dell'attribuzione. Critica. -- 7. Il legittimo affidamento del simulato alienante sulla cooperazione del simulato acquirente a mantenere integro lo stato di cose preesistente. L'esigenza, avvertita dalla più recente indagine giuridica, di muovere da una considerazione più concreta dei rapporti che in effetti si instaurano fra le parti per risalire ad una qualificazione giuridica della loro fonte, non necessariamente negoziale, -- 8. L'estensione della responsabilità contrattuale a tutte le ipotesi in cui il fatto lesivo si verifica all'interno di un rapporto di cooperazione fra due soggetti.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 309


La tutela esterna degli interessi familiari (ADRIANO DE CUPIS)

Sommario: 1. Il problema della tutela esterna degli interessi familiari. -- 2. Tutela esterna dell'interesse alla coabitazione, alla fedeltà e all'assistenza dell'altro coniuge: a) contro i comportamenti dei terzi che concorrono con la volontaria violazione del corrispondente obbligo da parte di questo. -- 3. Tutela esterna dell'interesse alla coabitazione, alla fedeltà e all'assistenza dell'altro coniuge: 6) contro i comportamenti dei terzi che compromettono la realizzazione di tale interesse indipendentemente da alcuna violazione imputabile all'altro coniuge. -- 4. Limitazione della tutela esterna dell'interesse coniugale alle manifestazioni di questo interesse protette primariamente verso l'altro coniuge: carattere complementare di tale tutela esterna. -- 5. Tutela dell'interesse del coniuge contro i terzi, e tutela dell'interesse di alcuni terzi contro la possibilità di danno a loro carico, insita nel rapporto coniugale. -- 6. Tutela esterna dell'interesse del figlio al mantenimento, all'educazione e all'istruzione da parte del genitore. -- 7. Tutela esterna dell'interesse del coniuge o del figlio rispetto al bene fondamentale dello stato di coniuge o di figlio. -- 8. Tutela esterna dell'interesse di altri congiunti agli alimenti. -- 9. Tutela esterna degli interessi cui corrispondono le potestà familiari. -- 10. Conclusione: caratteri fondamentali della tutela esterna degli interessi familiari.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 235


CORTE DI CASSAZIONE - 7 febbraio 1970, n. 288

Sommario: Estinzione. Presupposti. Decorrenza del termine annuale per il fallimento. Trasferimento in blocco dell'azienda sociale. Mancata sistemazione dei debiti sociali. Non decorrenza del termine. Dichiarazione di fallimento. Ammissibilità.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 231


TRIBUNALE DI MILANO - 15 gennaio 1970

Sommario: Piccolo imprenditore. Criteri quantitativi di individuazione. Limiti di applicazione. Artigiano. Inapplicabilità. Esclusione del fallimento a prescindere dai limiti dimensione. Società artigiane. Commercialità. Insussistenza. Fallimento delle società. Presupposti per la dichiarazione.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 269


Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN