Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

SERAFINO GATTI

La responsabilità del simulato acquirente verso il simulato alienante per abuso della titolarità apparente in cui si trova per effetto della simulazione assoluta

La responsabilità del simulato acquirente verso il simulato alienante per abuso della titolarità apparente in cui si trova per effetto della simulazione assoluta (SERAFINO GATTI)

Sommario: 1. Un caso recentemente deciso dalla Corte di Cassazione. -- 2. L'accordo simulatorio nel meccanismo di produzione dell'apparenza. -- 3. L'esame dei dati del fenomeno simulatorio individua nella creazione dell'apparenza l'essenza caratteristica della simulazione. -- 4. Accordo simulatorio e pactum fiduciae. -- 5. Un'assimilazione fra accordo simulatorio e pactum fiduciae non trova giustificazione neanche per quanto concerne l'acquisto del terzo dal fiduciario, anche se l'acquirente è a conoscenza della fiducia. -- 6. La tesi che al contenuto del pactum conventum si possa attribuire l'importanza di elemento condizionante dell'attribuzione. Critica. -- 7. Il legittimo affidamento del simulato alienante sulla cooperazione del simulato acquirente a mantenere integro lo stato di cose preesistente. L'esigenza, avvertita dalla più recente indagine giuridica, di muovere da una considerazione più concreta dei rapporti che in effetti si instaurano fra le parti per risalire ad una qualificazione giuridica della loro fonte, non necessariamente negoziale, -- 8. L'estensione della responsabilità contrattuale a tutte le ipotesi in cui il fatto lesivo si verifica all'interno di un rapporto di cooperazione fra due soggetti.

Annata 1971 Fascicolo 7-10 Pagina 309

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.