Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

15 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1966
Fascicolo 9-10
Modifica filtri Nuova ricerca

Zehn Jahre Rechtsprechung des Gerichtshofs der europäischen Gemeinschaften (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 413


CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITÀ EUROPEE - 13 luglio 1966

Sommario: Comunità Economica Europea. Ambito di applicazione dell'art. 85. Accordi c. d. verticali. Applicabilità. Limiti. Effetti della violazione dell'art. 85. Nullità parziale. Accertamento della violazione del divieto. Poteri della Commissione. Cause di esclusione del divieto. Presupposti del loro verificarsi.

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 311


CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITÀ EUROPEE - 13 luglio 1966

Sommario: Comunità economica europea. Concessione del beneficio ex art. 85 par. 3 a categorie di accordi. Effetti. Accordi c. d. verticali. Applicabilità del divieto ex art. 85. Ammissibilità. Estremi.

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 313


CORTE DI CASSAZIONE - 14 febbraio 1966, n. 459

Sommario: Contratto di posteggio di automobili. Disciplina applicabile. Oggetto del contratto. Determinazione. Clausola a stampa che esclude dal contratto le cose contenute nell'automobile. Necessità di approvazione per iscritto. Insussistenza.

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 347


Società di due soci, cessione detta quota all'altro socio e assoggettabilità a fallimento del cedente (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Cessione di quota. Responsabilità del cedente per le obbligazioni sociali. Società di due soci. Cessione di quota all'altro socio. Effetti. Scioglimento della società. Insussistenza. Cessione di quota durante lo stato di insolvenza. Dichiarazione di fallimento del cedente in conseguenza del fallimento della società. Ammissibilità.

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 354


CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITÀ EUROPEE - 30 giugno 1966

Sommario: Comunità economica europea. Accordi c. d. verticali. Applicabilità dell'articolo 85. Limiti. Omessa notifica alla Commissione. Effetti. Violazione di esclusiva. Presupposti ed effetti.

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 312


CORTE DI APPELLO DI BOLOGNA - 23 aprile 1965

Sommario: Pagamento all'esattore in sede esecutiva. Revocatoria fallimentare. Inammissibilità.

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 351


Pubblicità politica, pubblicità commerciale e tutela dell'immagine (MARIO FABIANI)

Sommario: Immagine. Riproduzione per fini di propaganda politica di immagine nota. Consenso dell'interessato. Necessità. Diritto al risarcimento. Limiti.

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 376


Deliberazione implicante vantaggi a favore del socio accomandatario e rappresentanza della società nel giudizio di impugnazione (FABRIZIO GASPERONI)

Sommario: Delibera assembleare. Impugnativa della deliberazione. Socio accomandatario interessato alla validità della delibera. Legittimazione dell'accomandatario a rappresentare la società. Insussistenza.

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 336


CORTE D'APPELLO DI FIRENZE - 13 aprile 1966

Sommario: Negozio misto e collegamento negoziale. Criteri distintivi. Contratto a prestazioni corrispettive. Estremi. Disciplina convenzionale della sopportazione dei rischi. Irrilevanza in ordine alla corrispettività del contratto. Fluttuazione dei valori monetali e alea normale. Limiti.

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 361


GIUDICE CONCILIATORE DI MILANO - 4 maggio 1966

Sommario: Comunità economica europea. Legge di nazionalizzazione. Violazione di norme comunitarie. Illegittimità della legge. Effetti in ordine all'obbligo di notificazione del contratto al contraente ceduto.

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 381


"Star del credere" e rapporto d'agenzia (REMO FRANCESCHELLI)

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 335


I problemi fondamentali dell'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per i rischi della strada con particolare riferimento al progetto governativo (GIUSEPPE FANELLI)

Sommario: 1. Introduzione. -- I: ASSICURAZIONE E RESPONSABILITÀ CIVILE IN GENERALE: -- 2. Influenza dell'assicurazione sul fenomeno della responsabilità civile. -- 3. Influenza dell'assicurazione sulla evoluzione del regime giuridico della responsabilità. -- 4, Segue: l'assicurazione ed il processo di « spersonalizzazione » della responsabilità civile. -- 5. Assicurazione della responsabilità ed assicurazione diretta del danno. -- 6. L'assicurazione della responsabilità come strumento di pacifica convivenza. -- II: L'ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DEI RISCHI DELLA STRADA: PROBLEMI FONDAMENTALI: 7. Il progetto governativo ed i problemi di fondo dell'assicurazione obbligatoria. -- 8. A) Individuazione degli interessi assicurati e dei rischi coperti: finalità e caratteri fondamentali dell'assicurazione obbligatoria. -- 9. L'interesse del responsabile e quello del danneggiato -- 10. Soluzioni adottate dal progetto ministeriale. -- 11. Segue: la tutela del terzo danneggiato. -- 12. Responsabile sconosciuto o non assicurato. -- 13. B) Il controllo dello Stato: finalità, caratteri, estensione; il controllo delle tariffe e delle condizioni generali di polizza. -- 14. C) L'indefettibilità della prestazione assicurativa: strumenti tecnici e giuridici per la sua realizzazione. -- 15. Considerazioni finali.

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 347


Spunti in tema di riproduzione libera delle opere dell'ingegno (EMANUELE SANTORO)

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 371



  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN