Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

GIUSEPPE FANELLI

I problemi fondamentali dell'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per i rischi della strada con particolare riferimento al progetto governativo

I problemi fondamentali dell'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per i rischi della strada con particolare riferimento al progetto governativo (GIUSEPPE FANELLI)

Sommario: 1. Introduzione. -- I: ASSICURAZIONE E RESPONSABILITÀ CIVILE IN GENERALE: -- 2. Influenza dell'assicurazione sul fenomeno della responsabilità civile. -- 3. Influenza dell'assicurazione sulla evoluzione del regime giuridico della responsabilità. -- 4, Segue: l'assicurazione ed il processo di « spersonalizzazione » della responsabilità civile. -- 5. Assicurazione della responsabilità ed assicurazione diretta del danno. -- 6. L'assicurazione della responsabilità come strumento di pacifica convivenza. -- II: L'ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DEI RISCHI DELLA STRADA: PROBLEMI FONDAMENTALI: 7. Il progetto governativo ed i problemi di fondo dell'assicurazione obbligatoria. -- 8. A) Individuazione degli interessi assicurati e dei rischi coperti: finalità e caratteri fondamentali dell'assicurazione obbligatoria. -- 9. L'interesse del responsabile e quello del danneggiato -- 10. Soluzioni adottate dal progetto ministeriale. -- 11. Segue: la tutela del terzo danneggiato. -- 12. Responsabile sconosciuto o non assicurato. -- 13. B) Il controllo dello Stato: finalità, caratteri, estensione; il controllo delle tariffe e delle condizioni generali di polizza. -- 14. C) L'indefettibilità della prestazione assicurativa: strumenti tecnici e giuridici per la sua realizzazione. -- 15. Considerazioni finali.

Annata 1966 Fascicolo 9-10 Pagina 347

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.