Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

20 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1950
Fascicolo 3-4
Modifica filtri Nuova ricerca


ASCARELLI T., Panorama do direito comercial (GIUSEPPE AULETTA)

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 166



Il diritto dell'emittente a far opposizione al decreto di ammortamento (RODOLFO SACCO)

Sommario: La procedura relativa è diretta esclusivamente contro il detentore al quale soltanto spetta il diritto di opposizione.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 107


PEDRO J. BAIOCCO, Regimenes Bancarios

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 168


L'abuso di diritto secondo la dottrina giuridica teleologica (RUDOLF MÜELLER HERZBACH)

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 89


CORTE DI CASSAZIONE - 14 febbraio 1949

Sommario: Ordine del traente sottoposto a condizione sospensiva. Inammissibilità. Clausole ammesse a chiarimento dei rapporti causali.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 81



CORTE DI CASSAZIONE - 25 maggio 1949

Sommario: Risarcimento di danni per esecuzione di opera pubblica. Natura compensativa degli interessi sulla somma liquidata. Liquidazione del danno in relazione al tempo in cui il danno si è prodotto. Incidenza della svalutazione monetaria. Irrilevanza del lasso di tempo trascorso prima della richiesta di indennizzo.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 101


Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale in materia di trasporto (FEDERICO GAMNA)

Sommario: Fra i diritti nascenti dal contratto di trasporto spettanti al destinatario contro il vettore devono comprendersi anche le azioni di risarcimento.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 148


CORTE D'APPELLO DI MILANO - 29 marzo 1949

Sommario: Requisiti della descrizione di un modello ornamentale. Brevettabilità. Contraffazione per imitazione di elemento essenziale. Concorrenza sleale. L'errore di un commesso non esclude la responsabilità del committente per contraffazione. Esposizione in fiera, di prodotto contraffatto.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 125


CORTE DI CASSAZIONE - 9 marzo 1949

Sommario: Ordine del venditore allo spedizioniere. Equivale alla consegna, implicante il trasferimento del possesso e non della proprietà. Momento di acquisto della proprietà nella vendita di cosa altrui.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 90


Tacita riconduzione e novazione (UBERTO SCARPELLI)

Sommario: Tacita riconduzione. Si differenzia dalla proroga legale. Accertamento dell'animus novandi. Tolleranza di un continuato inadempimento. Non importa rinunzia ad agire per l'adempimento o la risoluzione.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 95


La svalutazione monetaria e la sua rilevanza giuridica in tema di indennità di espropriazione per pubblica utilità (GIULIO LORENZI)

Sommario: Risarcibilità del danno relativo solo per effetto della colpa. Opposizione alla stima nei giudizi di espropriazione. Indennità per espropriazione per p. u. Costituisce debito di valuta. Ininfluenza della svalutazione monetaria.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 138


CORTE DI CASSAZIONE - 4 marzo 1949

Sommario: Approvazione del collaudo. Negozio d'accertamento non estintivo. Cessazione della competenza arbitrale di cui all'art. 42 del capitolato generale dei pubblici appalti.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 85


Considerazioni sul periodo di prova (EUGENIO SARACINI)

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 149


CORTE D'APPELLO DI VENEZIA - 21 aprile 1949

Sommario: Inapplicabilità del: R.D.L. 27 settembre 1941, n. 1015, al caso di scritture senza data. Inapplicabilità a promesse unilaterali. Inefficacia della clausola oro. Efficacia della clausola di riferimento al potere di acquisto della moneta in un patto di rivendita.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 130


Sul regime di occupazione bellica e sull'efficacia internazionale degli atti dell'occupante (GIUSEPPE OTTOLENGHI)

Sommario: Convenzione dell'Aja del 1899 in materia di bottino di guerra. Efficacia delle norme relative nei confronti degli ordinamenti interni. Cessazione dell'efficacia degli atti compiuti dall'occupante.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 114


Il voto nel sequestro di azioni (RENZO PROVINCIALI)

Sommario: 1. Problema. Richiami sulla natura del c. d. diritto di voto. - 2. Eliminazione di tesi e di argomenti (ritenuti) inconferenti. Se il problema si ponga per ogni specie di sequestro, giudiziario e conservativo. - 3. Se il diritto di voto sia separabile dalla proprietà delle azioni... - 4. ...e dalla " qualità di azionista ". Critica di altre tesi ed opinioni che conservano il voto al soggetto passivo del sequestro. - 5. Segue. Sui rimedi e temperamenti adottati da tali teorie. Critica. - 6. Influenza sulla questione della nominatività dei titoli azionari. - 7. Critica di tesi e di opinioni che, pur attribuendo il voto al custode (tesi prescelta), non sono esaurienti. - 8. Recente concezione che conserva il voto al titolare delle azioni, sotto il controllo del custode. - 9. Il sequestro di azioni come sequestro di un complesso di diritti e di obblighi (status giuridico) concretato nell'azione. - 10. La conversione automatica del sequestro in pignoramento (art. 686 cod. proc. civ.) come elemento dimostrativo della estensione del sequestro al voto. 11. Poteri del sequestratario.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 97


La successione universale tra vivi nel nostro diritto (CESARE RUPERTO)

Sommario: 1. Preliminari. - 2. Concetto di successione universale. - 3. Diritto diritto classico. - 4. Diritto giustinianeo. Diritto moderno. - 5. Critica. - 6. Impossibilità di una successione universale tra vivi nel diritto odierno, in ordine alle persone fisiche. Richiamo al diritto pretorio. La cessione dei beni ai creditori ed il fallimento nel diritto italiano. Campo della nostra indagine. - 7. Donazione c. d. universale. - 8. Alienazione d'eredità. - 9. Alienazione d'azienda. - 10. Divisione dell'ascendente fra i discendenti. - 11. Successione dell'assente. - 12. Trasformazione delle persone giuridiche. - 13. La fusione delle società commerciali come unico caso di successione universale non ereditaria. - 14. Diverse teorie sul fondamento giuridico di tale successione. - 15. Nostra opinione. - 16. Conclusione.

Annata 1950 Fascicolo 3-4 Pagina 123


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN