Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Results of your

Search

14 results


ACTIVE FILTERS

Year 2001
Booklet 5-8
Modify filters New search




TRIB. CHIAVARI - ord. 12 giugno 2001

Summary: Denuncia ex art. 2409 c.c. Fondato sospetto di gravi irregolarità. Adempimento dell'onere probatorio direttamente proporzionale al coinvolgimento del denunciante nella vita societaria. Imputazione delle spese del procedimento. Legittimazione attiva degli amministratori. Sussistenza.

Year 2001 Booklet 5-8 Page 157


Organizzazione societaria e autonomia statutaria (GIUSEPPE FERRI)

Year 2001 Booklet 5-8 Page 227


Ancora sulla nullità degli interessi "usurari" nei mutui stipulati prima della L. n. 108/1996 (PIER DOMENICO JOVINO)

Summary: Legge n. 108/1996. Applicabilità ai contratti precedentemente stipulati per la parte ancora non eseguita.

Year 2001 Booklet 5-8 Page 123


Brevi riflessioni in tema di danno esistenziale (LUIGI DI PAOLA)

Summary: 1. Premessa - 2. Il concetto di danno esistenziale - 3. La sentenza n. 7713/2000 della Corte di Cassazione - 4. Il modello del danno esistenziale - 5. Le principali obiezioni alla configurazione del danno esistenziale - 6. Considerazioni finali su eventuali problemi applicativi.

Year 2001 Booklet 5-8 Page 357


L'adempimento dell'obbligazione principale rende abusiva l'escussione di una garanzia internazionale a prima richiesta e tale circostanza può essere accertata anche mediante un procedimento ex art. 700 c.p.c. (PIER DOMENICO JOVINO)

Summary: Garanzie internazionali a prima richiesta. Procedimento cautelare per sospenderne l'escussione, ove abusiva.

Year 2001 Booklet 5-8 Page 141


Cybersquatting e dintorni: gli ultimi sviluppi negli Stati Uniti ed in Italia (PAOLO MARZANO)

Summary: 1. Introduzione - 2. Il requisito della malafede nella legislazione statunitense e nella procedura arbitrale della ICANN - 3. L'applicazione dei criteri della malafede in tre controversi casi di registrazione di nomi a dominio - 3.1. Registrazioni in malafede. (segue) (A) Le registrazioni a scopo "estorsivo". (segue) (B) La registrazione per impedire ai concorrenti l'uso del proprio marchio come nome a dominio. (segue) (C) La registrazione volta allo sviamento della altrui clientela. - 3.2. Parodia ed altri usi a fini di critica dei titolari dei nomi a dominio, (segue) (A) I c.d. "sucks" sites. (segue) (B) Parodie "celate", (segue) (C) L'abusiva registrazione di nomi a dominio "sucks". - 4. La difficile coesistenza tra il regime dei nomi a dominio e la normativa sui marchi, (segue) (A) L'assenza del principio di specialità. (segue) (B) L'assenza del principio di territorialità - 5. Il Disegno di legge N. 4594 e la normativa (e la giurisprudenza) Italiana in materia di registrazioni in mala fede di segni distintivi - 6. Conclusioni.

Year 2001 Booklet 5-8 Page 203


L'impatto della legge n. 108/1996 sui preesistenti contratti di mutuo: fra diritti acquisiti, nullità sopravvenuta e regolazione del mercato creditizio (ANDREA NERVI)

Summary: 1. Premessa - 2. La vicenda processuale - 3. Le questioni poste dalla sentenza 14899/2000) : a) la struttura del rapporto di mutuo - 4. (segue) : b) la sopravvenienza di una nuova disciplina civilistica e la sua idoneità ad incidere sugli effetti di un rapporto di durata; il richiamo alla sentenza della Corte costituzionale n. 204/1997 - 5. (segue) : c) la sussunzione del contrasto fra contratto preesistente e disciplina sopravvenuta entro lo schema della nullità - 6. Considerazioni conclusive.

Year 2001 Booklet 5-8 Page 299


TRIBUNALE DI PAOLA (ord.) - 20 giugno 2001

Summary: Centrale rischi. Segnalazioni. Particolare grado di diligenza da parte della banca.

Year 2001 Booklet 5-8 Page 167


Prospettive di riforma del diritto di recesso dalle società di capitali: fondamento e limiti dell'autonomia statutaria (STEFANO CAPPIELLO)

Summary: 1. Il "diritto di recesso" nell'ordinamento italiano: diritto vivente e iniziative legislative di riforma - 2. Piano dell'indagine - 3. La funzione economica del "diritto al disinvestimento" e suo diverso rilievo nelle società non quotate e nelle società quotate - 3.1. Segue: cenni sull'indagine storica - 4. I costi - 4.1. Segue: la valutazione, nelle società quotate e nelle società non quotate - 5. Autonomia statutaria, tutela dei creditori e interesse generale alla conservazione dell'impresa sociale -5.1. La tutela dei creditori -5.2. Il favor per la conservazione dell'impresa sociale - 6. Libera contrattazione e norme dispositive nelle società "chiuse" e nelle società "aperte" - 6.1. Società "chiuse" - 6.1.1. Segue: il diritto al disinvestimento per "giusta causa" - 6.2. Società "aperte" - 6.2.1. Segue: Società quotate - 7. Considerazioni conclusive.

Year 2001 Booklet 5-8 Page 243


Applicabilità della legge n. 108 del 1996 ai rapporti in corso, legittimità costituzionale della legge n. 24 del 2001 e rilevabilità d'ufficio della nullità del contratto (VALERIO PANDOLFINI)

Summary: Mutatio libelli. Ammissibilità solo in caso di inequivoca accettazione del contraddittorio.

Year 2001 Booklet 5-8 Page 71



  • <
  • >

Dear user,
this functionality is available only for logged in users.

Not registered? The registration only takes a minute!

You have requested the download of the following article:
Title: #titolo#

The word entered is incorrect, please try again

Please confirm the operation by copying the text contained in the image in the space below:


You chose to purchase the following article:
Title: #titolo#
Cost: #crediti#.

You have #crediti# available, do you wish to proceed?

You don't have enough credits to purchase this article. You can purchase credits or a time subscription in your profile page.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN