Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Results of your

Search

11 results


ACTIVE FILTERS

Year 1972
Booklet 3-4
Modify filters New search

CORTE DI CASSAZIONE - 12 maggio 1971, n. 1361

Summary: Assegno bancario invalido. Efficacia di promessa di pagamento nei rapporti tra girante e giratario. Ammissibilità. Mancata indicazione del beneficiario nel titolo.

Year 1972 Booklet 3-4 Page 72


CORTE DI APPELLO DI BARI - 15 maggio 1971

Summary: Vendita con patto di riservato dominio. Fallimento del compratore. Mancato subentro del curatore nel contratto. Revocabilità dei pagamenti delle rate fatte prima della dichiarazione di fallimento. Presupposti.

Year 1972 Booklet 3-4 Page 120


CORTE DI APPELLO DI ROMA - 30 settembre 1971

Summary: Società di capitali. Consiglio di amministrazione. Nullità della nomina. Inesistenza dell'organo e conseguente inesistenza degli atti. Affidamento incolpevole del terzo. Tutela. Fattispecie.

Year 1972 Booklet 3-4 Page 127


CORTE DI CASSAZIONE - 26 giugno 1971, n. 2017

Summary: Azione surrogatoria. Presupposti. Transazione. Esperibilità dell'azione revocatoria, non dell'azione surrogatoria. Non equiparabilità alla inerzia del comportamento positivo che non realizzi tutte le utilità ricavabili dal rapporto.

Year 1972 Booklet 3-4 Page 102


A. TUNC, Le droit anglais des sociétés anonymes (DIEGO CORAPI)

Year 1972 Booklet 3-4 Page 129


CORTE D'APPELLO DI MILANO - 4 dicembre 1970

Summary: Società di capitali. Atti compiuti prima della iscrizione. Responsabilità delle persone che hanno agito a nome della società. Permanenza anche dopo l'avvenuta iscrizione e la ratifica da parte della società. Patto liberatorio intervenuto con il terzo all'atto della ratifica. Validità.

Year 1972 Booklet 3-4 Page 115


In tema di dissesto dell'assicuratore (CARLO ANGELICI)

Summary: Contratto di assicurazione. Stato di dissesto dell'amministratore. Pericolo di inadempimento. Conseguente applicabilità dell'art. 1461 cod. civ. Potere di recesso ex art. 75 f. u. 15 febbraio 1959, n. 449. Non assorbe quello di sospendere il pagamento del premio.

Year 1972 Booklet 3-4 Page 79


CORTE DI CASSAZIONE - 6 luglio 1971, n. 2106

Summary: Imitazione servile. Sussistenza di forme originali e caratterizzanti. Sufficienza. Ripartizione dell'onere della prova. Intento malizioso. Non necessità.

Year 1972 Booklet 3-4 Page 108


Protezione dell'opera di autore italiano pubblicata all'estero (MARIO FABIANI)

Summary: Fotografie. Legge nazionale e Convenzione di Berna. Disparità di disciplina. Mancata tutela nella legge nazionale del diritto morale. Principio di uguaglianza di cui all'art. 3 della Costituzione. Illegittimità costituzionale della legge nazionale. Insussistenza.

Year 1972 Booklet 3-4 Page 67


Oggetto sociale e poteri di rappresentanza nelle società di capitali, con particolare riguardo alle società spagnole (GIANLUCA LA VILLA)

Summary: 1. Introduzione. -- 2. La normativa spagnola in tema di poteri di rappresentanza degli amministratori di società di capitali. -- 3. La posizione del sistema spagnolo nel diritto comparato: partizione dei sistemi in relazione alla funzione dell'oggetto sociale: sistemi a capacità speciale, sistemi dove l'oggetto sociale è un mero limite interno, sistemi intermedi; partizione dei sistemi intermedi in relazione alla rilevanza esterna delle limitazioni statutarie al potere di rappresentanza; la soluzione spagnola. -- 4. Del limite dell'oggetto sociale in particolare: a) il postulato della capacità generale; 6) il concetto di «asuntos pertenecientes al giro o tràfìco de la empresa» nella dottrina e nella giurisprudenza; c) la sanzione per gli atti estranei all'oggetto sociale; d) legittimazione e termine per far valere l'estraneità; e) il problema della tutela dei terzi; f) la ratifica (e l'autorizzazione) assembleare di atti estranei; g) gli atti modificatoli e la loro ratifica; h) l'esercizio di fatto di attività diversa dall'oggetto statutario. -- 5. Conclusioni.

Year 1972 Booklet 3-4 Page 108


Banche private e banche pubbliche: rilevanza dell'oggetto e limiti dell'attività (ALESSANDRO NIGRO)

Summary: 1. Oggetto dell'indagine. -- 2. Il problema generale degli atti ultra vires delle persone giuridiche: impostazioni della dottrina e della giurisprudenza. -- 3. Segue: il problema degli atti ultra vires come problema dei limiti all'esistenza stessa del soggetto che li compie. -- 4. Segue: distinzioni in relazione alla fonte di tali limiti. -- 5. Valutazione sul piano degli interessi da tutelare. -- 6. Imprese bancarie - società di capitali: valore e portata dell'autorizzazione. -- 7. L'oggetto sociale come limite all'esistenza stessa dell'ente. -- 8. Le modificazioni statutarie in ordine all'oggetto. -- 9. Imprese bancarie enti pubblici: vincolo dell'aderenza all'oggetto. -- 10. Individuabilità degli atti estranei all'oggetto: il rapporto atti - attività. -- 11. Tutela dei terzi contraenti: l'opponibilità delle norme delimitanti l'oggetto. -- 12. Segue: il principio dell'affidamento. -- 13. Irrilevanza o nullità degli atti estranei all'oggetto. -- 14. Considerazioni generali: collegamento della tesi sostenuta con le teorie sulla natura dell'attività bancaria.

Year 1972 Booklet 3-4 Page 57


  • <
  • >

Dear user,
this functionality is available only for logged in users.

Not registered? The registration only takes a minute!

You have requested the download of the following article:
Title: #titolo#

The word entered is incorrect, please try again

Please confirm the operation by copying the text contained in the image in the space below:


You chose to purchase the following article:
Title: #titolo#
Cost: #crediti#.

You have #crediti# available, do you wish to proceed?

You don't have enough credits to purchase this article. You can purchase credits or a time subscription in your profile page.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN