Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

GIANLUCA LA VILLA

Oggetto sociale e poteri di rappresentanza nelle società di capitali, con particolare riguardo alle società spagnole

Oggetto sociale e poteri di rappresentanza nelle società di capitali, con particolare riguardo alle società spagnole (GIANLUCA LA VILLA)

Sommario: 1. Introduzione. -- 2. La normativa spagnola in tema di poteri di rappresentanza degli amministratori di società di capitali. -- 3. La posizione del sistema spagnolo nel diritto comparato: partizione dei sistemi in relazione alla funzione dell'oggetto sociale: sistemi a capacità speciale, sistemi dove l'oggetto sociale è un mero limite interno, sistemi intermedi; partizione dei sistemi intermedi in relazione alla rilevanza esterna delle limitazioni statutarie al potere di rappresentanza; la soluzione spagnola. -- 4. Del limite dell'oggetto sociale in particolare: a) il postulato della capacità generale; 6) il concetto di «asuntos pertenecientes al giro o tràfìco de la empresa» nella dottrina e nella giurisprudenza; c) la sanzione per gli atti estranei all'oggetto sociale; d) legittimazione e termine per far valere l'estraneità; e) il problema della tutela dei terzi; f) la ratifica (e l'autorizzazione) assembleare di atti estranei; g) gli atti modificatoli e la loro ratifica; h) l'esercizio di fatto di attività diversa dall'oggetto statutario. -- 5. Conclusioni.

Annata 1972 Fascicolo 3-4 Pagina 108

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.