Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Giuseppe Doria

In tema di versamenti soci, fra (difficoltà di) identificazione della volontà negoziale e postergazione legale

In tema di versamenti soci, fra (difficoltà di) identificazione della volontà negoziale e postergazione legale (Giuseppe Doria)

Abstract: The identification of the will of the legal act and the functioning of the subordination regime in shareholder financing are questions posed on different levels, which, however, do not seem insensitive to an interrelation on a functional level. In fact, the set of financing subject to subordination seems to be broader than the contributions attributed to the capital account or, in any case, provided in a situation of nominal undercapitalization. Therefore, a re-evaluation of the application of the general principles of contract interpretation seems reasonable, especially in the absence of a clear manifestation of a legal act.  

Sommario: 1. La questione della natura dei finanziamenti soci e le tendenze ad una estensione della disciplina della postergazione legale alle s.p.a. a dimensione ridotta o familiare. – 2. La fattispecie in esame ed il principio enunciato in un recente provvedimento del Tribunale delle imprese di Napoli. – 3. L’evoluzione del quadro normativo, dalla teoria della “sottocapitalizzazione nominale” alle disposizioni introdotte con la riforma societaria del 2003, fino alle nuove regole in ambito concorsuale ed alla sospensione disposta in sede emergenziale. – 4. Le incertezze sull’ambito di applicazione del regime di postergazione legale in rapporto alle tipologie di versamento soci: in particolare, versamenti in conto capitale e versamenti in conto aumento capitale. – 5. Funzione causale e criteri di interpretazione in assenza di chiari elementi identificativi: in particolare, gratuità dell’operazione e volontà negoziale. – 6. Una prospettiva di interrelazione funzionale fra ricerca della funzione causale e postergazione legale, nell’ottica di un ragionevole contemperamento fra tutela dei creditori e incentivo al finanziamento soci.  

Keywords: shareholders financingsundercapitalizationcontract interpretation.

Annata 2022 Fascicolo 2 Pagina 199

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.