Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

MARIO BUSSOLETTI

IL FALLIMENTO DELLA SOCIETÀ: LO SCIOGLIMENTO E LE RESPONSABIILITÀ, FRA DIRITTO VIGENTE E PROGETTO DI RIFORMA*(1)

IL FALLIMENTO DELLA SOCIETÀ: LO SCIOGLIMENTO E LE RESPONSABIILITÀ, FRA DIRITTO VIGENTE E PROGETTO DI RIFORMA*(1) (MARIO BUSSOLETTI)

Sommario: 1. Il fallimento come causa di scioglimento? – 2. Le azioni di responsabilità. – 2.1. L’applicazione dell’art. 2394 c.c. alle s.r.l. – 2.2. Il “valore aggiunto” dell’art. 2394-bis c.c. e la sua abrogazione. – 2.3. Qual è il significato della natura “centaura” riconosciuta all’azione di responsabilità promossa dal curatore? – 2.4. Società con soci illimitatamente responsabili. – 2.5. Il danno risarcibile in caso di omessa conservazione dell’integrità e del valore del patrimonio sociale. – 3. Nel caso di fallimento di società eterodiretta i soci perdono l’azione loro riconosciuta dall’art. 2497 c.c.? – 4. Quali sono le condizioni dell’azione sociale, della sua transazione e rinuncia, e dell’azione dei creditori sociali se la società è in concordato preventivo? – 5. La responsabilità penale dei soci illimitatamente responsabili – 6. Il fallimento dei “componenti” illimitatamente responsabili di enti collettivi non societari. --- * Il presente lavoro è destinato agli Studi in memoria di Michele Sandulli.

Annata 2018 Fascicolo 4 Pagina 587

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.