Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

DOMENICO BONACCORSI DI PATTI

L’APPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA ANTITRUST NEL MERCATO ASSICURATIVO: SPUNTI PER UNA RICOSTRUZIONE

L’APPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA ANTITRUST NEL MERCATO ASSICURATIVO: SPUNTI PER UNA RICOSTRUZIONE (DOMENICO BONACCORSI DI PATTI)

Sommario: 1. Premessa. – 2. La specificità dell’attività assicurativa. – 3. I comportamenti cooperativi fra imprese di assicurazione. – 3.1. La cooperazione nell’acquisizione e nell’elaborazione dei dati. – 3.2. La cooperazione nella copertura dei rischi. – 4. La regolazione e la vigilanza. – 5. Il quadro normativo antitrust nazionale. La disciplina procedimentale di cui all’art. 20, l. n. 287/1990. – 6. I valori in gioco. – 6.1. Rilevanza della natura vigilata dell’attività assicurativa. – 6.2. Fondamento costituzionale della regolazione del comparto assicurativo: l’art. 47 Cost. – 6.3. Fondamento costituzionale della regolazione del comparto assicurativo: l’art. 38 Cost. – 6.4. L’art. 41 Cost. e la tutela della concorrenza nei settori «vigilati»: rapporti con l’art. 38 e l’art. 47 Cost. – 6.5. La conferma della specialità, nella disciplina procedurale di applicazione delle norme: l’art. 20 legge antitrust e il parere dell’IVASS. – 6.6. Il contemperamento delle diverse filosofie di intervento pubblico.

Annata 2018 Fascicolo 4 Pagina 657

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.