Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

LUCIA BOZZI

LE PROPOSTE DI DIRETTIVA SUI CONTRATTI DI VENDITA ON LINE E SULLA FORNITURA DI CONTENUTI DIGITALI E LA DISCIPLINA DELLE OBBLIGAZIONI RESTITUTORIE – UN TENTATIVO (RIUSCITO?) DI BILANCIAMENTO DEI CONTRAPPOSTI INTERESSI

LE PROPOSTE DI DIRETTIVA SUI CONTRATTI DI VENDITA ON LINE E SULLA FORNITURA DI CONTENUTI DIGITALI E LA DISCIPLINA DELLE OBBLIGAZIONI RESTITUTORIE – UN TENTATIVO (RIUSCITO?) DI BILANCIAMENTO DEI CONTRAPPOSTI INTERESSI (LUCIA BOZZI)

1. All’origine fu la CESL…Genesi delle Proposte di Direttiva e scelte (ultra) “minimaliste” del legislatore europeo. – 2. Gli obiettivi delle Proposte di Direttiva: crescita del mercato unico digitale, a beneficio sia dei consumatori che delle imprese. Le obbligazioni restitutorie cartina di tornasole per valutare l’adeguatezza dello strumento agli obiettivi. – 3.Vendita a distanza e on line. Le obbligazioni restitutorie del venditore e del consumatore. Sostanziale continuità con la Direttiva 2011/83/UE. – 4. Il rischio di deterioramento e/o distruzione del bene. Il pagamento del valore monetario del bene. Criteri di quantificazione e tutela per il consumatore. – 5. Fornitura di contenuti digitali dietro corrispettivo pecuniario. A) Le obbligazioni restitutorie del fornitore – 6.… …segue: B) Le obbligazioni restitutorie del consumatore. – 7. Fornitura di contenuto digitale in cambio di prestazione non pecuniaria. Conferimento di dati quale controprestazione e protezione dei dati personali. Necessità di una e criticità della disciplina normativa. – 8. …segue: l’analisi del problema nel prisma delle obbligazioni restitutorie. – 9. Osservazioni conclusive.

Annata 2018 Fascicolo 4 Pagina 603

ISSN 2532-9839 | 2532-9847

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.