Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

BRUNO INZITARI

LA MISURA PRECAUZIONALE DELLA LIMITAZIONE DEL RIMBORSO DELLA QUOTA NELLA TRASFORMAZIONE DELLE BANCHE POPOLARI

LA MISURA PRECAUZIONALE DELLA LIMITAZIONE DEL RIMBORSO DELLA QUOTA NELLA TRASFORMAZIONE DELLE BANCHE POPOLARI (BRUNO INZITARI)

Sommario: 1. Premessa. – 2. Le raccomandazioni del Fondo Monetario Internazionale. – 3. Il d.l. 24 gennaio 2015, n. 3, la legge di conversione e le disposizioni di attuazione della Banca d’Italia. – 4. Il Regolamento UE n. 515/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio e il Regolamento delegato UE n. 241/2014 della Commissione. – 5. Le contestazioni sulla legittimità costituzionale del nuovo impianto normativo. – 6. La condivisione degli oneri e il diritto di proprietà: le pronunce della Corte Costituzionale austriaca e della Corte di Giustizia UE – 7. La limitazione del diritto di rimborso della quota del socio receduto. – 8. L’ordinanza del Consiglio di Stato di rimessione alla Corte Costituzionale. – 9. Equiparazione all’espropriazione senza indennizzo: esclusione. – 10. Il mantenimento della partecipazione in caso di limitazione del diritto di rimborso. – 11. La tutela della stabilità delle banche e del sistema economico.

Annata 2018 Fascicolo 3 Pagina 385

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.