Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

PAOLO PISCITELLO

CORRUPTISSIMA RE PUBLICA PLURIMAE LEGES: LE GARANZIE SUI BENI DELL’IMPRESA TRA EVOLUZIONE STORICA E PROSPETTIVE FUTURE *

CORRUPTISSIMA RE PUBLICA PLURIMAE LEGES: LE GARANZIE SUI BENI DELL’IMPRESA TRA EVOLUZIONE STORICA E PROSPETTIVE FUTURE * (PAOLO PISCITELLO)

Sommario: 1. Premessa. 2. Finanziamento esterno e garanzie su beni dell’impresa. L’esperienza statunitense. 3. L’assenza di una disciplina organica delle garanzie su beni dell’impresa e l’irrazionale proliferazione di privilegi. Il privilegio ex art. 46 T.U. bancario. 4. La riforma del 2016 e l’introduzione di una disciplina generale delle garanzie sui beni dell’impresa. 5. Il disegno di legge delega di riforma delle procedure concorsuali. 6. Le prospettive future di evoluzione della disciplina. --- (*) Lo scritto costituisce la Relazione svolta il 17 novembre 2017 al Convegno Il futuro del diritto commerciale presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Annata 2018 Fascicolo 2 Pagina 219

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.