Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

MARISARIA MAUGERI

SULL’ INVALIDITÀ DI OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO STRUMENTALI ALL’ACQUISTO DI AZIONI DELLA BANCA FINANZIATRICE

SULL’ INVALIDITÀ DI OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO STRUMENTALI ALL’ACQUISTO DI AZIONI DELLA BANCA FINANZIATRICE (MARISARIA MAUGERI)

Sommario: 1. Le decisioni dei Tribunali di Venezia e Torino sull’invalidità delle operazioni di finanziamento strumentali all’acquisto di azioni della banca finanziatrice. – 2. L’applicabilità dell’art. 2358 c.c. alle banche popolari costituite in forma di società cooperativa. – 3. La prevalenza, in dottrina e in giurisprudenza, della tesi secondo cui la violazione delle condizioni ex art. 2358 c.c. determina la nullità dei contratti di finanziamento e di acquisto delle azioni. – 4. La conformità al tenore letterale dell’art. 2358 c.c. dell’orientamento giurisprudenziale di merito in punto di invalidità di operazioni di finanziamento strumentali all’acquisto di azioni della banca finanziatrice. – 5. La non risolutiva portata delle ulteriori argomentazioni prospettate in dottrina contro la nullità degli atti compiuti in violazione dell’art. 2358 c.c. – 6. Collegamento negoziale e invalidità dei contratti. – 7. La fattispecie in esame e la possibile annullabilità dei contratti. --- (*) L’articolo è frutto di una riflessione comune e condivisa. Marisaria Maugeri ha esteso materialmente i paragrafi 6-7 mentre Giovanni Strampelli i paragrafi 1-5.

Annata 2018 Fascicolo 2 Pagina 189

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.