Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

VINCENZO CARIELLO

A FAVORE DI UN RIEQUILIBRIO TRA TUTELA (DIRITTI) DEI SOCI NON DI CONTROLLO E TUTELA (DIRITTI) DEI SOCI DI CONTROLLO (NELLE SOLE SOCIETÀ CONTROLLATE C.D. DI DIRITTO)

A FAVORE DI UN RIEQUILIBRIO TRA TUTELA (DIRITTI) DEI SOCI NON DI CONTROLLO E TUTELA (DIRITTI) DEI SOCI DI CONTROLLO (NELLE SOLE SOCIETÀ CONTROLLATE C.D. DI DIRITTO) (VINCENZO CARIELLO)

Sommario: 1. Efficient Controlling Shareholder Systems e tutela del socio di controllo nelle società a proprietà concentrata e a controllo c.d. di diritto. – 2. Una precisazione terminologica. – 3. Alcuni interrogativi di vertice (diritti dei soci di controllo, lacune legislative e lacune interpretative). – 4. Un fecondo scenario di diritto comparato: “visione idiosincratica” del controllo, minority protection e controller rights – 5. La tutela del socio di controllo: per una parziale riduzione delle property rules a tutela dei soci non di controllo nel diritto italiano delle sole società quotate a proprietà concentrata e a controllo c.d. di diritto. ---  (*) Testo scritto (con aggiunta delle note) della relazione svolta in occasione del seminario interno “I diritti del socio di controllo”, CONSOB, 9 ottobre 2017. Il contributo è dedicato alla memoria di Paolo Ferro-Luzzi.  

Annata 2018 Fascicolo 2 Pagina 249

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.