Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

PAOLO MANZONI

Il recesso del socio all’inizio e alla cessazione dell’attività di direzione e coordinamento ex art. 2497-quater, primo comma, lett. c), c.c.

Il recesso del socio all’inizio e alla cessazione dell’attività di direzione e coordinamento ex art. 2497-quater, primo comma, lett. c), c.c. (PAOLO MANZONI)

Sommario: Società di capitali. Attività di direzione e coordinamento. Mutamento del controllo e conseguente mutamento del soggetto che esercita tale attività. Diritto di recesso ex art. 2497-quater, lettera c) c.c. Presupposti. Necessità di un’alterazione in peius delle condizioni di rischio. Società di capitali. Attività di direzione e coordinamento. Mutamento del controllo e conseguente mutamento del soggetto che esercita tale attività. Diritto di recesso ex art. 2497-quater, lettera c), c.c. Configu­rabilità della causa di esclusione del recesso in presenza di un’offerta privata di acquisto della partecipazione. Sussistenza. Società di capitali. Attività di direzione e coordinamento. Mutamento del controllo e conseguente mutamento del soggetto che esercita tale attività. Diritto di recesso ex art. 2497-quater, lettera c), c.c. Configu­rabilità della causa di esclusione del recesso in presenza di un’offerta privata di acquisto della partecipazione. Presupposti. Necessità che si tratti di offerta a prezzo equo, ossia non significativamente diverso dal valore di recesso ex art. 2437-ter c.c. Società di capitali. Attività di direzione e coordinamento. Mutamento del controllo e conseguente mutamento del soggetto che esercita tale at­tività. Diritto di recesso ex art. 2497-quater, lettera c), c.c. Configu­rabilità della causa di esclusione del recesso in presenza di un’offerta privata di acquisto della partecipazione. Presupposti. Necessità che l’offerta permetta anche un disinvestimento parziale. Insussistenza. Società di capitali. Attività di direzione e coordinamento. Mutamento del controllo e conseguente mutamento del soggetto che esercita tale attività. Obbligo del cedente di rendere edotta la minoranza delle trattive per la cessione del controllo. Insussistenza.

Annata 2016 Fascicolo 3 Pagina 526

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.