Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

DANIELE U. SANTOSUOSSO

I tratti essenziali e l’ ‘‘aggettivo” qualificante delle società per azioni. Contributo in materia di fattispecie, tipo e nozione di società

I tratti essenziali e l’ ‘‘aggettivo” qualificante delle società per azioni. Contributo in materia di fattispecie, tipo e nozione di società (DANIELE U. SANTOSUOSSO)

Summary: 1. Breve premessa di analisi del linguaggio. Fattispecie, tipo e nozione di società. – 2. L’evoluzione dell’ordinamento positivo. L’abbandono delle nozioni nel diritto societario. La revisione critica a margine dell’art. 2325 c.c. ante riforma del diritto societario. Spinte dottrinali opposte a quelle revisionistiche. La norma nella considerazione degli interpreti all’indomani della riforma. Fattispecie tipica e disciplina. Necessità per la dottrina dei tratti distintivi inequivoci. La ricerca di essi. – 3. La funzione di orientamento per l’interprete della individuazione dei tratti distintivi del tipo (la fattispecie tipica o modello societario legale). Sostanziale corrispondenza tra voluto delle parti e voluto del legislatore. Il tipo negoziale. – 4. Critica della tesi sulla separazione tra “fattispecie tipica” e “disciplina”, e della tesi sulla differenziazione tra “tipo negoziale” e “modello o tipo socio economico”, inteso il primo come scelta del programma negoziale ed il secondo come concreto atteggiarsi di tale programma nella fase esecutiva. L’essenza del tipo, nella sua originalità, è data da una serie di elementi caratteristici e da un “aggettivo di fondo”, derivanti dall’intera disciplina. – 5. Il tipo negoziale non si identifica con la categoria tipologica. La società quotata così come la società con titoli diffusi tra il pubblico in misura rilevante sono tipi societari. Critica alle teorie esistenti nella parte in cui indicano gli elementi caratteristici e qualificanti del tipo società per azioni. La tesi dell’idea composita e complessa del tipo negoziale come somma di coelementi necessari. La tesi della possibilità del ricorso al mercato del capitale di rischio come l’elemento qualificante della società per azioni. – 6. La ricerca degli elementi caratteristici e dell’“aggettivo di fondo” della società per azioni. L’accentuata libertà di circolazione delle partecipazioni come primario elemento caratterizzante e come principio. Conferme nella storia delle società per azioni. – 7. I caratteri generali e l’elemento qualificante della società per azioni come fattispecie complessa. Ultime considerazioni sul tipo a proposito della società in accomandita per azioni. ---- (*) Il presente lavoro è destinato agli Studi dedicati a Mario Libertini.

Year 2015 Booklet 4 Page 611

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Dear user,
this functionality is available only for logged in users.

Not registered? The registration only takes a minute!

You have requested the download of the following article:
Title: #titolo#

The word entered is incorrect, please try again

Please confirm the operation by copying the text contained in the image in the space below:


You chose to purchase the following article:
Title: #titolo#
Cost: #crediti#.

You have #crediti# available, do you wish to proceed?

You don't have enough credits to purchase this article. You can purchase credits or a time subscription in your profile page.