Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

BLANDINI ANTONIO MASSA FELSANI FABIANA

Dell’equilibrio tra i generi: principi di fondo e ‘‘adattamenti’’ del diritto societario

Dell’equilibrio tra i generi: principi di fondo e ‘‘adattamenti’’ del diritto societario (BLANDINI ANTONIO MASSA FELSANI FABIANA)

Sommario: 1. La funzione educativa della normativa sull’equilibrio tra i generi. – 2. Cenni sparsi sull’equilibro tra i generi nel nostro ordinamento, tra veri e falsi problemi. – 3. L’approccio del legislatore nella composizione degli organi amministrativi e di controllo delle società quotate e delle società pubbliche. – 4. Gli interventi statutari. – 5. Profili pratici delle disposizioni in tema di equilibrio tra i generi. – 6. Conseguenze della durata in carica inferiore a tre esercizi. – 7. Equilibrio tra i generi e posizioni di vertice nell’organo amministrativo. – 8. La considerazione del comitato esecutivo. – 9. La violazione delle disposizioni in materia di equilibrio tra i generi. – 10. Norma e consapevolezza. – 11. A proposito degli scetticismi che accompagnano la previsione della componente di genere negli organi di amministrazione e controllo. – 12. Alcuni malintesi di fondo: le modalità di nomina…. – 13. ….il ruolo svolto dalla componente di genere. – 14. La doppia lettura dei principi ispiratori della legge n. 120/2012: qualche problema di coordinamento – 15. Adattamenti del diritto societario.… – 16….e adattamenti al diritto societario. Cenni. – 17. Il necessario riferimento alla nozione di controllo di cui all’art. 2359 c.c. – 18. Società miste e società a controllo congiunto. – 19. Verso una nuova nozione di controllo?. – 20. Le possibili prospettive. ---  (*) Questo saggio è destinato agli Studi in onore di Diego Corapi e riproduce le relazioni svolte dagli Autori all’Incontro di studi su “Le quote di genere negli organi di amministrazione e controllo delle società pubbliche: profili giuridici ed economici”, tenuto nell’Università Federico II di Napoli il 23 maggio 2014, con aggiunta di note essenziali. La condivisione delle riflessioni e la loro continuità ne hanno suggerito una pubblicazione unitaria. I paragrafi da 1 a 10 sono stati redatti da A. Blandini, quelli da 11 a 20 da F. Massa Felsani.

Annata 2015 Fascicolo 3 Pagina 443

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.