Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

FRANCESCO DONATO-SEMINARA

IL VOTO DI LISTA COME REGOLA DI BILANCIAMENTO TRA MAGGIORANZA E MINORANZE. LA QUESTIONE DEL VOTO CAPITARIO NELLE BANCHE POPOLARI COOPERATIVE

IL VOTO DI LISTA COME REGOLA DI BILANCIAMENTO TRA MAGGIORANZA E MINORANZE. LA QUESTIONE DEL VOTO CAPITARIO NELLE BANCHE POPOLARI COOPERATIVE (FRANCESCO DONATO-SEMINARA)

Sommario: 1. L’astrazione del principio di maggioranza come regola di governo della collettività. Cenni storici sulla relazione tra diritto pubblico e privato. – 2.1 Tipologia e formazione di maggioranze nel prisma della separazione tra proprietà e controllo della moderna società “aperta” e dei CEMs. – 2.2 (Segue) … Cenni sulla tutela delle minoranze dalla genesi del T.U. della finanza alla disciplina vigente. – 3.1 Il voto di lista come “pietra di paragone” tra maggioranza e minoranze. – 3.2 “Liste civetta” e concerto occulto (da patti parasociali). Il caso delle banche popolari cooperative quotate.  

Annata 2014 Fascicolo 1 Pagina 19

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.