Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

SIMONE CICCHINELLI

La formazione del contratto bancario: i “requisiti organizzativi” tra protezione dei “soggetti deboli” ed efficienza del mercato creditizio

La formazione del contratto bancario: i “requisiti organizzativi” tra protezione dei “soggetti deboli” ed efficienza del mercato creditizio (SIMONE CICCHINELLI)

Sommario: 1. Premessa. – 2. I contratti di impresa e i contratti bancari. – 3. Brevi premesse sul tema dei contratti bancari. – 3.1. I contratti bancari e la disciplina in tema di trasparenza bancaria. – 3.1.1. Il requisito della “forma scritta”: l’art. 117, comma 1 e 3 del TUB – 3.1.2. Il regime della pubblicità dei contratti bancari: l’art. 116 TUB – 3.1.3. Il regime delle modificazioni del contratto bancario. – 3.1.4. Le c.d. “comunicazioni periodiche alla clientela”. – 3.2. Le disposizioni di vigilanza: il Provvedimento pubblicato dalla Banca d’Italia. – 3.3. Il tema dei requisiti organizzativi. – 3.3.1. I requisiti organizzativi nel Provvedimento della Banca d’Italia. – 3.3.2. Contratto bancario e attività bancaria. – 3.3.3. I “requisiti organizzativi” nella contrattazione bancaria tra protezione dei “soggetti deboli” ed efficienza del mercato creditizio. – 4. I rimedi posti a favore del cliente della banca: il ruolo dell’art. 2395 c.c. – 5. Conclusioni. --- (*) Questo articolo riproduce, in forma rivisitata e ampliata, il paper presentato in occasione del Convegno promosso dall’Associazione “Orizzonti del diritto commerciale” intitolato “La protezione dei soggetti deboli tra equità e efficienza” e tenutosi a Roma il 10 e 11 febbraio 2011.

Annata 2013 Fascicolo 1 Pagina 97

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.