Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

10 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 2012
Fascicolo 1
Modifica filtri Nuova ricerca

Precauzione e obbligazione (ENRICO DEL PRATO)

Sommario: 1. Ambito della riflessione. – 2. Contenuto, caratteri, estensione dell’obbligazione. – 3. La precauzione: esplicazioni e rilevanza. – 4. Autonoma rilevanza della precauzione nella tutela preventiva. – 5. Nella responsabilità: diligenza, precauzione e colpa. – 6. Segue: precauzione e causalità. La responsabilità sanitaria. – 7. La mancanza di precauzione nel risarcimento del danno.    (*) È il testo italiano della relazione tenuta a Lima il 22 luglio 2011 nell’ambito della quarta riunione di lavoro del Coloquio de Iusprivatistas Roma y America. De las Obligaciones en general. Lo scritto è destinato agli Studi in onore di Giovanni Gabrielli.  

Annata 2012 Fascicolo 1 Pagina 1


L’art. 2499 c.c.: appunti per una ricerca (ANDREA PACIELLO)

Sommario: (*) In ricordo di Franco Di Sabato. Sommario: 1. Premessa. - 2. Le aporie del quadro normativo. – 3. Il significato della compatibilità. – 4. Segue: compatibilità e prevalenza delle norme fallimentari; il ruolo dell’interesse comune dei soci. – 5. I controlli della compatibilità.

Annata 2012 Fascicolo 1 Pagina 31


Dal Draft of Common Frame of Reference al Feasibility Text: verso un regolamento opzionale sul diritto europeo dei contratti (LAURA FALLETTI)

Sommario: 1. Il contributo della scienza giuridica nella definizione di finalità e metodi del processo d’integrazione giuridica europea. – 2. La politica legislativa delle istituzioni comunitarie. – 3. Dal Draft Common Frame of Reference al Feasibility Study. – 4. Il Feasibility Text come possibile prossimo regolamento opzionale per la disciplina del contratto. – 5. Il modello proposto. – 6. Conclusioni

Annata 2012 Fascicolo 1 Pagina 187


Offerte interne e coazione a vendere: dal diritto all’OPA al diritto a vendere «oltre» l’OPA (ANTONIO MORELLO)

Sommario: Sommario. 1. La revisione del Regolamento Emittenti. Impostazione del problema. 2. Il tunneling e le OPA. – 3. L’adesione tra volontà e coercizione: il «dilemma» del piccolo azionista. – 4. I tratti salienti del nuovo istituto. – 5. L’adesione «sicuramente conveniente». – 6. I rischi «insopprimibili» di ogni investimento mobiliare. – Segue. L’adesione durante la riapertura dei termini, tra perequazione e assenza di rischi: un primo rilievo critico. – 7. Il c.d. «diritto all’OPA»: un orientamento eccezionale a conferma del principio generale. – 8. La riapertura quale istituto ad applicazione automatica e condizionata. – Segue. La riapertura discrezionale e non automatica. – 9. Riapertura dei termini e autonomia contrattuale. – 10 I «soggetti» della riapertura: la tutela (anche) dell’investitore «forte». – 11. La tutela dell’azionista marginale tra informazione e confronto preventivo. – 12. I meriti della nuova disciplina: l’esenzione in caso di offerta «approvata». – Segue. L’esclusione delle offerte esterne. – 13. Dal diritto all’OPA al diritto a vendere «oltre» l’OPA: brevi osservazioni conclusive su OPA obbligatoria e riapertura dei termini. – Segue. La tutela dell’interesse a vendere: profili di responsabilità.  

Annata 2012 Fascicolo 1 Pagina 79


Pratiche commerciali scorrette nel settore finanziario e assicurativo e tutela individuale (FRANCESCO BILOTTA)

Sommario: 1. La Crisi, lo Stato, il Consumatore: un nuovo statuto giuridico per il mercato finanziario e assicurativo. – 2. La tutela pubblicistica: case law dell’AGCM sulle pratiche commerciali scorrette nel settore finanziario e assicurativo. – 3. Tutela dei consumatori vs. Regolazione: il conflitto di competenza giurisdizionale tra l’AGCM e le Autorità di settore. – 4. La tutela individuale: le ipotesi in campo. – 5. Obiettivi della direttiva e dinamica contrattuale. – 6. Le fattispecie rilevanti. – 7. Le pratiche commerciali ingannevoli. – 8. Le pratiche commerciali aggressive. – 9. La nullità di protezione. – 10. La nullità di protezione nei contratti finanziari e assicurativi. – 11. Conclusioni.   (*) F. Bilotta è autore dei paragrafi 4-10; N. Della Bianca è autore dei paragrafi 2-3. I restanti paragrafi sono stati scritti da entrambi gli Autori.

Annata 2012 Fascicolo 1 Pagina 135


Il controllo del tribunale sulla fattibilità del piano alla luce delle recenti pronunce della Corte di Cassazione sul ruolo dell’attestatore (EUGENIO MAVIGLIA)

Sommario: 1. Il dibattito in giurisprudenza e dottrina. - 2. Gli interventi della Suprema Corte tra il 2010 e il 2011. - 3. Il ruolo della relazione del professionista attestatore nel giudizio. - 4. Astratta configurabilità del controllo del tribunale sulla veridicità dei dati aziendali e sulla fattibilità del piano-attuabilità dell’accordo. - 5. Conclusioni.

Annata 2012 Fascicolo 1 Pagina 11


Clausole abusive e giurisdizione: competenza della Corte e poteri d’ufficio dei giudici nazionali (SIBILLA OTTONI)

Sommario: Corte di giustizia CE, Sez. Grande, 11 novembre 2010, procedimento C-137/08 Pres. Skouris – Rel. Silva de La Puerta Vb pénzügyi lízing zrt. c. ferenc schneider ----- CONTRATTO. Contratti dei consumatori. Nozione di clausola abusiva ai sensi della direttiva 93/13CE. Interpretazione. Poteri del giudice nazionale. Esclusione. Competenza della Corte di Giustizia. Contratti dei consumatori. Poteri del giudice nazionale. Limiti. Contratti dei consumatori. Contratti a distanza. Diritto di recesso. Clausola che pone a carico del consumatore le spese di restituzione del bene in caso di esercizio del recesso. Conformità alla direttiva 97/7/CE. Sussistenza. DIRITTO COMUNITARIO. Corte di Giustizia. Rinvio pregiudiziale. Compatibilità con lo statuto della Corte di una disposizione di diritto nazionale che imponga al giudice di comunicare l’avvenuto rinvio al Ministero della Giustizia dello stato di appartenenza.

Annata 2012 Fascicolo 1 Pagina 45


Sulla composizione e sulla elezione dell’organo amministrativo di una società quotata (MARIO STELLA RICHTER jr)

Sommario: (*) Apparirà anche negli Studi in onore di Lucio V. Moscarini. Sommario: 1. Premessa. – 2. Elezione e composizione del consiglio di amministrazione nel sistema tradizionale. – 3. La previsione statutaria del voto di lista. – 4. Legittimazione e termini per la presentazione delle liste e loro pubblicità. – 5. Voto di lista e procedimento assembleare. – 6. Presentazione delle liste e patti parasociali. – 7. Gli amministratori eletti dalle minoranze. – 8. La sostituzione degli amministratori eletti dalle minoranze. – 9. Gli amministratori indipendenti. – 10. La decadenza dalla carica per perdita del requisito della indipendenza. – 11. La revoca dalla carica degli amministratori indipendenti ed eletti dalle minoranze. – 12. Composizione delle liste e quote di genere. – 13. Elezione e composizione del consiglio di amministrazione nel sistema monistico. – 14. Elezione e composizione del consiglio di gestione. – 15. Il requisito di onorabilità.

Annata 2012 Fascicolo 1 Pagina 51


L’esercizio del diritto di recesso nei contratti a distanza (MARCO MIGLIACCIO)

Sommario: Corte di Giustizia Europea 15 aprile 2010 Pres. J.C. Bonichot Rel. C. Toader ---- Contratti dei consumatori. Contratti a distanza. Diritto di recesso. Clausola che pone a carico del consumatore le spese di restituzione del bene in caso di esercizio del recesso. Conformità alla direttiva 97/7/CE. Sussistenza.  

Annata 2012 Fascicolo 1 Pagina 59


Il difficile percorso della semplificazione: dai diritti dei soci, alla centralità dei soci senza diritti (CATERINA MONTAGNANI)

Sommario: (*) In ricordo di Franco Di Sabato. Sommario: 1. Le perplessità dei pratici a qualche anno dalla riforma organica. – 2. Il quadro di riferimento e alcune ancora necessarie avvertenze. – 3. Il vuoto normativo. – 4. La prima lettura e la verifica sul campo. – 5. L’art. 2479, comma 1, c.c. ... – 6. ... e i tanti problemi connessi. – 7. Una diffusa proposta interpretativa. – 8. Un tentativo di diversa soluzione.    

Annata 2012 Fascicolo 1 Pagina 1


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN