Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

FRANCESCO GIORGIANNI

Proprietà e possesso nella traslazione dei titoli azionari non dematerializzati: annotazioni a margine del conflitto tra più “acquirenti” e della usucapibilità di tali titoli.

Proprietà e possesso nella traslazione dei titoli azionari non dematerializzati: annotazioni a margine del conflitto tra più “acquirenti” e della usucapibilità di tali titoli. (FRANCESCO GIORGIANNI)

Sommario: 1. La disputa sul perfezionamento dell’effetto traslativo ed i ragionevoli dubbi che le norme sulla circolazione dei titoli di credito riguardino il trasferimento non tanto di una posizione “dominicale” quanto solo del “possesso” del documento. – 2. La “neutralità” delle norme sulla circolazione dei titoli di credito nei confronti della “proprietà” del titolo quale necessario presupposto della “titolarità” del diritto incorporato ed il riconoscimento, invece, di una posizione possessoria avente ad oggetto il diritto alla prestazione menzionato nel titolo. – 3. Possibili proposte di soluzione per alcune ipotesi di conflitto tra più “acquirenti” lo stesso titolo azionario. – 4. Supremazia del possesso ad legitimationem del titolo sulla mera “proprietà” del titolo stesso;­ dubbi sulla usucapibilità o meno dei titoli azionari. – 5. Può correttamente designarsi con la parola “proprietà” la situazione di potere attribuita al legittimo possessore di un titolo azionario?

Annata 2011 Fascicolo 2 Pagina 397

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.