Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

CAMILLA CREA

Omesso esercizio di poteri di vigilanza e di controllo: analisi sistematico-evolutiva della responsabilità della Consob

Omesso esercizio di poteri di vigilanza e di controllo: analisi sistematico-evolutiva della responsabilità della Consob (CAMILLA CREA)

Sommario: MERCATO FINANZIARIO. Servizi di investimento. Responsabilità dello Stato per ritardato recepimento della direttiva comunitaria. Esclusione per difetto di allegazione dei presupposti necessari.MERCATO FINANZIARIO. Violazione delle regole di comportamento normativamente imposte al prestatore di servizi di investimento. Responsabilità della Consob per omessa vigilanza per fatti illeciti antecedenti il d.lgs. 915/96 di recepimento della direttiva comunitaria. Configurabilità.MERCATO FINANZIARIO. Responsabilità della Consob per omessa vigilanza sul rispetto dei principi di sana e prudente gestione da parte dell’intermediario. Rilevanza esimente della circostanza che il patrimonio netto dell’intermediario fosse superiore ai requisiti minimi individuati dalla Consob come soglia al di sotto della quale erano previsti controlli ispettivi. Esclusione.MERCATO FINANZIARIO. Responsabilità della Consob per omessa vigilanza sulle condotte e sull’operatività dell’intermediario. Criteri di determinazione dell’ammontare del risarcimento dovuto agli investitori danneggiati.

Annata 2009 Fascicolo 7-9 Pagina 131

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.