Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

C. LAZZARO

Il problema della responsabilità per danno da fusione per incongruità del rapporto di cambio a tutela degli interessi della categoria degli azionisti di risparmio

Il problema della responsabilità per danno da fusione per incongruità del rapporto di cambio a tutela degli interessi della categoria degli azionisti di risparmio (C. LAZZARO)

Sommario: SOCIETÀ. Fusione per incorporazione. Responsabilità per determinazione incongrua del rapporto di cambio. Legittimazione passiva della società incorporata. Responsabilità diretta. Legittimazione passiva della società incorporante. Responsabilità per fatto proprio e per “successione”.SOCIETÀ. Fusione per incorporazione. Legittimazione ad impugnare la delibera da parte del rappresentante comune degli azionisti di risparmio. Sussistenza.SOCIETÀ. Fusione per incorporazione. Rapporto di cambio incongruo. Sindacato del giudice. Natura. Limiti. Sommario: 1. Il fatto – 2. Responsabilità per danno da fusione – 3. La legittimazione del Rappresentante Comune degli azionisti di risparmio – 4. Incongruità del rapporto di cambio (**). (**) I paragrafi 1 e 2 sono stati scritti dal Dott. Carmine Lazzaro e Dott. Giovan Battista Macrì Pellizzeri; il paragrafo 3 è stato scritto dal Dott. Giovan Battista Macrì Pellizzeri; il paragrafo 4 è stato scritto dal Dott. Carmine Lazzaro.

Annata 2009 Fascicolo 10-12 Pagina 203

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.