Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

ANDREA NIUTTA

Prodotti, strumenti finanziari e valori mobiliari nel TUF aggiornato in base alla MIFID (con il d.lgs.n. 164/2007)

Prodotti, strumenti finanziari e valori mobiliari nel TUF aggiornato in base alla MIFID (con il d.lgs.n. 164/2007) (ANDREA NIUTTA)

Sommario: Introduzione: pluralità delle fattispecie e delle discipline. – 1. Prodotti finanziari, circolazione e sollecitazione all’investimento. La questione del collocamento e della circolazione. – 2. Strumenti finanziari e prestazione dei servizi o attività d’investimento. – 3. I (nuovi) valori mobiliari: dall’astratta negoziabilità all’effettiva negoziazione. – 4. Continua: una proposta ermeneutica in chiave di diritto dell’impresa e dei mercati finanziari, tra collocamento e consulenza in materia d’investimento. – 5. Regolazione del mercato e disciplina degl’intermediari: profili problematici (e rilevanza delle definizioni per circoscrivere il mercato del prodotto cui applicare la normativa di riferimento). – 6. Dalla regolazione dei mercati alla regolazione dell’emissione e circolazione di strumenti finanziari: la qualità della regolazione (per una ipotesi di “soft-regulation” in vista della migliore tutela dei risparmiatori-investitori). – Conclusione: il giurista tra definizioni funzionali, interpretazione della disciplina e soluzione di problemi tecnici e pratici.

Annata 2009 Fascicolo 10-12 Pagina 807

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.