Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

STEFANIA SERAFINI

Il diritto europeo della concorrenza e le risposte alla sfida della globalizzazione. Un caso esemplare: la valutazione delle concentrazioni nel Reg. CE n. 139/2004

Il diritto europeo della concorrenza e le risposte alla sfida della globalizzazione. Un caso esemplare: la valutazione delle concentrazioni nel Reg. CE n. 139/2004 (STEFANIA SERAFINI)

Sommario: 1. La globalizzazione e il controllo delle concentrazioni tra imprese. - 2. La concentrazione General Electric/Honeywell: opposti esiti valutativi sulle due sponde dell'Atlantico. - 3. Le ragioni della revisione del criterio della creazione o rafforzamento della posizione dominante previsto nel Reg. CE 4064/89. - 4. Il nuovo criterio di valutazione del Reg. 139/2004: significant impedement of effective competition. - 5. Nuove prospettive anche nella valutazione delle concentrazioni che determinano la creazione o il rafforzamento della posizione dominante. - 5.1. Il potere di mercato dell'impresa derivante dalla concentrazione: la rilevanza dei fattori strutturali. - 5.2. Segue. L'importanza dei vincoli concorrenziali. - 5.3. La posizione dominante individuale e il potere di mercato. - 6. La valutazione delle concentrazioni negli oligopoli non collusivi. - 6.1. Le indicazioni della Commissione Europea per la valutazione delle concentrazioni negli oligopoli non collusivi. - 7. L'applicazione residuale della posizione dominante collettiva. - 8. L'applicazione del SIEC nelle concentrazioni non orizzontali. - 9. La valutazione degli incrementi di efficienza nell'ambito del controllo delle concentrazioni. - 10. Le efficienze prodotte dalle concentrazioni. - 10.1. Effetti delle concentrazioni orizzontali sulle efficienze. - 10.2. Effetti delle concentrazioni verticali sulle efficienze. - 10.3. Effetti delle concentrazioni conglomerali sulle efficienze. - 11. Il parametro comunitario per la valutazione delle efficienze: il consumer welfare. - 12. I criteri per la considerazione delle efficienze: il trasferimento a vantaggio dei consumatori. - 13. Segue. Il requisito del nesso specifico delle efficienze. - 14. Segue. Il requisito della verificabilità delle efficienze. - 15. L'efficiency defense nell'ordinamento statunitense. - 16. La considerazione delle efficienze e il significativo ostacolo alla concorrenza. - 17. Conclusioni.

Annata 2008 Fascicolo 7-9 Pagina 699

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.