Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

LORENZA FURGIUELE

La disciplina dell'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate alla luce dell'art. 7 della direttiva 36/2007/CE

La disciplina dell'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate alla luce dell'art. 7 della direttiva 36/2007/CE (LORENZA FURGIUELE)

Sommario: 1. Il rafforzamento dei diritti partecipativi degli azionisti di società quotate: le finalità inespresse dal legislatore comunitario e le questioni proposte dall'art. 7 della Direttiva 36/2007/CE. - 2. L'ipotesi escludente la regola dell'art. 7. - 3. La prospettiva del recepimento. - 3.1. Disciplina dell'esercizio del diritto di intervento e voto in assemblea: l'ordinamento interno. - 4. Le ricadute sistematiche dell'art. 7. La regola di legittimazione all'esercizio del diritto di voto e l'inscindibilità della partecipazione azionaria. - 4.1. Riflessi in tema di legittimazione all'esercizio dei diritti. Efficienza della regola e mercato dei capitali. - 4.2. Il problema: la legittimazione all'esercizio dei diritti di impugnativa e di recesso. - 4.3. Le soluzioni: a) la finzione della retrodatazione dell'assemblea.- 4.3.1. b) la qualificazione di assenza per il socio non legittimato a votare. - 4.3.2. c) l'inscindibilità della partecipazione azionaria e l'esercizio disgiunto dei diritti. - 5. d) la diversa incidenza della regola di legittimazione al voto in ordine ad impugnativa e recesso. - 5.1. (segue). - 5.2. (segue). - 6. Presupposti dell'esercizio del diritto di impugnazione delle deliberazioni assembleari e del diritto di recesso: dalla disciplina dell'organizzazione alla disciplina dell'investimento.

Annata 2008 Fascicolo 10-12 Pagina 989

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.