Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

MASSIMILIANO GRANIERI

L'inibitoria e le misure cautelari nel diritto della concorrenza tra enforcement pubblico e privato. Un confronto tra ordinamenti

L'inibitoria e le misure cautelari nel diritto della concorrenza tra enforcement pubblico e privato. Un confronto tra ordinamenti (MASSIMILIANO GRANIERI)

Sommario: 1. L'inibitoria e le misure cautelari nel quadro degli strumenti per garantire effettività al diritto della concorrenza. - 2. Inibitoria e misure cautelari nel quadro del dibattito tra enforcement pubblico e privato del diritto antitrust. - 2.1. Fenomenologia e fonti delle misure cautelari. - 3. L'inibitoria. Forme, contenuti, presupposti e il rapporto con l'azione di danni. - 4. Condizioni e presupposti per la concessione. In particolare, le misure cautelari. - 4.1. Fumus boni juris e periculum in mora. - 4.2. Periculum e danno meramente pecuniario. - 4.3. Onere della prova e rapporti tra azione principale e azione cautelare. - 5. Funzione ed estensione del potere delle autorità antitrust. La cessazione dell'illecito concorrenziale. - 5.1. Natura dell'interesse tutelato. - 5.2. Limiti del potere dell'autorità e bilanciamento degli interessi. - 6. Evoluzione dei rimedi, concorrenza di enforcement pubblico e privato, dimensione politica dell'antitrust.

Annata 2008 Fascicolo 1-3 Pagina 263

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.