Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

VINCENZO DONATIVI

Appunti in tema di variazione dei sistemi di amministrazione e di controllo nelle società per azioni

Appunti in tema di variazione dei sistemi di amministrazione e di controllo nelle società per azioni (VINCENZO DONATIVI)

Sommario: 1. Il tema: le questioni interpretative e applicative che si pongono in caso di deliberazione di variazione del sistema di amministrazione e controllo. - 2. Se sia legittima una clausola statutaria che rimetta all'assemblea ordinaria la competenza a deliberare le variazioni del sistema di amministrazione e controllo. - 3. (Segue) Cenni ai profili di pubblicità legale. - 4. Questioni concernenti la decorrenza di efficacia della variazione del sistema deliberata durante societate. Premessa: il regime dispositivo legale e la ratio ad esso sottesa. - 5. (Segue) Necessità di un'interpretazione correttiva del dettato letterale di cui all'art. 2380, comma 2, 2° periodo, c.c.: (i) il riferimento al "bilancio relativo all'esercizio successivo". - 6. (Segue) (ii) Il riferimento alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio e il caso del passaggio dal sistema dualistico ai sistemi ordinario o monistico. - 7. (Segue) (iii) Il riferimento alla "data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio" e l'eventualità che a quella data non venga deliberata la nomina dei nuovi organi sociali. - 8. Il passaggio al sistema dualistico e la temporanea vacatio della funzione amministrativa fino alla nomina dei consiglieri di gestione. - 9. La deliberazione di variazione del sistema di amministrazione e controllo con decorrenza anticipata rispetto alla scadenza della carica degli amministratori e dei sindaci e l'equiparabilità o meno all'ipotesi della revoca anticipata: cenni. - 10. Cenni a talune ulteriori questioni che si pongono in caso di variazione del sistema di amministrazione e controllo durante societate.

Annata 2007 Fascicolo 1-3 Pagina 67

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.