Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

8 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 2006
Fascicolo 4-6
Modifica filtri Nuova ricerca

Alla ricerca del "diritto privato generale" (appunti per una discussione) (MARIO LIBERTINI)

Annata 2006 Fascicolo 4-6 Pagina 541

Nuove modalità di fruizione delle opere dell'ingegno. L'open source (SERAFINO GATTI)

1. Le innovazioni tecnologiche ed il diritto d'autore. - 1.1 L'esperienza degli Stati Uniti. - 2. Uno strumento concreto di espressione degli interessi degli utenti attivi: l'open source. - 2.1 Le origini del fenomeno. - 3. Configurazione giuridica della fattispecie. - 3.1 Contratti informatici e open source. - 4. Conclusione.

Annata 2006 Fascicolo 4-6 Pagina 323

Clausola statutaria di prelazione e trasferimento a titolo gratuito delle partecipazioni sociali (AGOSTINO DI FEBO)

1. Individuazione dell'ambito dell'indagine. - 2. Il dibattito pregresso: le posizioni ispirate dal diritto civile. - 3. Segue: altre proposte esegetiche. - 4. Rilievi critici. - 5. Per una diversa soluzione del problema. - 6. Carattere necessariamente oneroso della prelazione societaria. - 7. Determinazione del prezzo d'esercizio. - 8. Clausola di prelazione e trasferimento fiduciario delle partecipazioni sociali. - 9. Segue: altre ipotesi di trasferimento fiduciario. - 10. Clausola di prelazione e trasferimento mortis causa delle partecipazioni sociali.

Annata 2006 Fascicolo 4-6 Pagina 441

Società in nome collettivo, giusta causa di revoca dell'amministratore ed efficacia delle modifiche dell'atto costitutivo intervenute in pendenza dell'esclusione del socio (MONICA COSSU)

Società in nome collettivo. Revoca degli amministratori. Giusta causa. Nozione. Fattispecie concreta. Società in nome collettivo. Esclusione del socio. Sospensione della decisione di esclusione. Conseguenze.

Annata 2006 Fascicolo 4-6 Pagina 55

La piccola impresa societaria e la riforma del fallimento (GIUSEPPE PAOLO ALLECA)

1. La nozione di piccola impresa societaria nella fase di transizione verso la nuova disciplina fallimentare. - 2. Introduzione alla fattispecie di piccola impresa societaria precedente alla riforma. - 3. La svolta della giurisprudenza di legittimità. - 4. Il ruolo dei familiari nella piccola impresa societaria. - 5. La piccola impresa societaria unipersonale. - 6. Introduzione alla nuova nozione di piccola impresa societaria. - 7. Il rapporto tra i due parametri. - 8. Il criterio degli investimenti. - 8.1. Il calcolo degli investimenti e la separazione patrimoniale. - 9. Il criterio dei ricavi e il suo rapporto con la separazione patrimoniale. - 10. Patrimoni separati e fallimento. Un problema aperto.

Annata 2006 Fascicolo 4-6 Pagina 461

"C di Commenda": una costante nella storia del diritto commerciale? Ovvero sulla storicità del diritto (MASSIMILIANO SCOTTON)

SOMMARIO. Introduzione. L'avventura storica del ius mercatorum. Parte prima. Una retrospettiva storiografica sul contratto di commenda. - 1. Questioni di metodologia: le cruces ermeneutiche dell'indagine gius-storiografica. - 2. Considerazioni generali sul contratto. - 3. La querelle storiografica sulla natura giuridica della commenda. Parte seconda. Alla ricerca della commenda: l'oggi. - 4. Commenda e società in accomandita: le ricerche (affannose) di genealogia giuridica della dottrina. - 5. La commenda oggi: il contratto di venture capital. - 5.1 Premessa. - 5.2 Il contesto: cenni sul diritto commerciale dei paesi di common law. - 5.3 La struttura del contratto. - 5.4 Venture capital...seu commenda? Conclusioni. La logica giuridica (rectius storica).

Annata 2006 Fascicolo 4-6 Pagina 357

Il diritto del quotista di s.r.l. all'informazione e all'ispezione nel diritto tedesco (VALERIO SANGIOVANNI)

1. Introduzione. - 2. L'oggetto del diritto d'informazione e d'ispezione. - 2.1. Informazione. - 2.2. Ispezione. - 2.3. Il rapporto tra informazione e ispezione. - 3. La titolarità attiva e passiva del diritto d'informazione e d'ispezione. - 3.1. La titolarità attiva. - 3.2. La titolarità passiva. - 4. Aspetti procedurali. - 4.1. La tempistica. - 4.2. Modalità di attuazione del diritto all'informazione. - 4.3. Modalità di attuazione del diritto all'ispezione. - 5. Particolarità per il caso d'intenzione di vendere una quota e d'insolvenza della società. - 5.1. L'intenzione di vendere una quota. - 5.2. L'insolvenza della società. - 6. Il rifiuto della società di fornire informazioni e di consentire ispezioni. - 6.1. Motivi particolari di rifiuto. - 6.2. La necessità di una deliberazione assembleare. - 7. L'imperatività della disposizione che attribuisce il diritto d'informazione e d'ispezione.

Annata 2006 Fascicolo 4-6 Pagina 515

Controllo giudiziario nella s.p.a. e revoca dell'amministratore di s.r.l., tra dubbi di costituzionalità fugati e profili processuali (FRANCESCO BRIZZI)

Inapplicabilità dell'art. 2409 nelle s.r.l. Incostituzionalità per eccesso di delega. Esclusione. Inapplicabilità dell'art. 2409 nelle s.r.l. Incostituzionalità per violazione dell'art. 3 Cost. in relazione alla disciplina delle s.p.a. Esclusione. Inapplicabilità dell'art. 2409 nelle s.r.l. senza collegio sindacale obbligatorio. Incostituzionalità per violazione dell'art. 3 Cost. in relazione alle s.r.l. in cui è obbligatorio l'organo di controlo. Esclusione. Incostituzionalità dell'art. 2376, comma terzo, c.c. nella parte in cui non consente la proposizione del procedimento cautelare in presenza di irregolarità non ancora dannose. Esclusione.

Annata 2006 Fascicolo 4-6 Pagina 19


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847