Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

ANDREA NIUTTA

Strumenti finanziari nei patrimoni destinati ex art. 2447/bis, I comma, lett. a): un nuovo mezzo di finanziamento nel diritto delle società per azioni e un nuovo prodotto finanziario

Strumenti finanziari nei patrimoni destinati ex art. 2447/bis, I comma, lett. a): un nuovo mezzo di finanziamento nel diritto delle società per azioni e un nuovo prodotto finanziario (ANDREA NIUTTA)

Sommario: 1. Le ragioni della ricerca: una fattispecie nuova ? - 2. Strumenti finanziari partecipativi e strumenti finanziari di partecipazione: non coincidenza delle fattispecie e ragioni della soluzione normativa. - 3. Profili causali e partecipativi: perché si può prevedere un diritto di partecipazione agli utili dell'affare? - 4. Segue: partecipare ai risultati dell'affare e controllarne la gestione (anche con modalità endo-societarie). - 5. L'art. 11, comma III e ss. TUB: l'emissione di strumenti finanziari di partecipazione non costituisce raccolta tra il pubblico (ma questi non rappresentano una partecipazione che possa diventare di per sé rilevante). - 6. L'emissione: competenza e limiti. - 7. Il rimborso, la remunerazione e le prospettive concorsuali (arg. ex artt. 155-156 l. fall.). - 8. Gli strumenti finanziari di cui all'art. 1, comma II, TUF come categoria relativamente chiusa e carattere unitario del concetto normativo legato alla lett. b/bis. - 9. Conclusioni: quali prospettive d'impiego per l'istituto?

Annata 2006 Fascicolo 1-3 Pagina 235

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.